Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dich. successione: è possibile usifruire dell'agevolazione prima casa anche se si è già in possesso di una prima casa sullo stesso comune ?

non mi è chiara una cosa
premessa: io già posseggo una casa di mia proprietà
Sto compilando la dichiarazione di successione in seguito alla morte di mia mamma:
la casa di mia mamma già apparteneva per 1/2 a me e l'altro 1/2 a mia madre ed era quindi la sua prima casa)
Ora che la erediterò per intero, POSSO usufruire comunque dell'agevolazione PRIMA CASA (anche se io già posseggo una prima casa nello stesso comune che è appunto quella dove vivo)
oppure NO ?
Pensavo di NO, ma ho letto una circolare dell' AdE che mi crea confusione perchè mi pare di capire sostenga che se già si detiene una quota di proprietà sulla casa che si va ad ereditare allora si può usifruire comunque dell'agevolazione PRIMA CASA, anche se si è appunto già in possesso di una prima casa.
E' così oppure ho capito male?
Grazie
 
Se in un comune diverso?
no stesso comune , quindi la risposta a sto punto è NO.

Ora mi chiedo:
1. Quando dovrò iniziare a pagare la nuova IMU sulla casa ereditata? dopo la voltura ?

2. Quale sarà l'aliquota IMU da pagare tra queste 2 proposte nella "tabella Aliquota IMU" del mio comune , essendo una abitazione A3 ?

A. Abitazione tenute a disposizione e non locate (10.60 per mille x il mio comune)
oppure
B. Tutti gli altri immobili con categoria catastale A, B, C e per tutte le fattispecie non contrmplate nei casi precedenti (10.10 per mille x il mio comune)

non capisco .... "tenute a disposizione" ???? che vuol dire..... l'ho appena ereditata .....
A o B ?

grazie
 
Alto