Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dich.intento

P

paolo

Ospite
ripropongo un questito proposto am nessuno mi risponde.perchè?????
ho i requisiti per acquistare senza applicazione dell'inposta con dich. intento art.8.
mi sorge un dubbio posso acquistare in italia con art.8 e vendere con iva ovviamente in italia???? alcuni mi dicono che devi solo acquistare con art.8 e esportare.mi sembra strano. mi spiegate???

Sono commerciante all'ingrosso di abbigliamento e ho cotabilità semplificata.
Nel 2004 non sono riuscito ad incassare un credito verso un cliente per una fattura di merce venduta.
Vorrei mettere a perdita questo importo in quanto da quanto so, dopo avergli fatto causa che ancora è in corso, questo personaggio nn ha beni su cui potermi rifare nemmeno se venisse condannato dal tribunale.
Devo per forza aspettare la chiusura della causa che ci sarà tra 10 anni?! (così mi dicono ma mi pare assurdo pagare imposte su roba non incassata!).
Se la metto a perdita, devo emettere qualche documento (tipo nota di credito) o posso anche solo mettere la perdita in contabilità senza emettere alcun documento?
Grazie tante a tutti

hai a disposizione un plafond, attenendoti a non sforarlo, puoi muoverti in esenzione d'iva anche per le vendite in italia.

ciao saura grazie per la risposta. dai miei conteggi
fatt.2005 € 1000
esport.2005 € 250
ho i requisiti in quanto + del 10%
poso comprare con esenzione per 250(plafond)

quindi non sono vincolato all'acquisto italia e obbligato a vendere all'estero. infatti se io acquisto 100 penne con dich. intento in italia, non so venderò all'estero è impossibile saperlo. se vendo italia emettero fatt. con iva...... mi hanno fatto venire un dubbio che non avevo.

fammi sapere..saura
ciao e grazie ancora

certo, e se ti fanno la lettera d'intento a tua volta puoi fatturare la merce senza iva.

saura, nelle'esempio parlo comunque dell'acquisto italia con art.8 e vendita italia con iva( giusto???)

p.s. per i clienti non c'e problema fatturo con art.8

allora....tu acquisti con esenzione perchè hai il plafond a disposizione, ok! e fin qui ci siamo!
quando vai a rivendere le cose son 3:
o rivendi all'estero in esenzione
o rivendi in italia in esenzione (cliente che fa lettera d'intento)
o rivendi in italia con iva....(cliente senza esenzione)

SE RIVENDO ALL'ESTERO IN ESENZIONE CHE ART.IVA UTILIZZO????
GRAZIE SEI STAO MOLTO GENTILE

E RIVENDO ALL'ESTERO IN ESENZIONE CHE ART.IVA UTILIZZO????
GRAZIE SEI STAO MOLTO GENTILE

Alto