Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Devo fare l'UNICO?

P

pmichela77

Ospite
sono un lavoratore dipendente con contratto a tempo determinato.
nel 2004 ho percepito un reddito di euro 5660,00 (nel cud non ho addizionali). ho una casa con utilizzo "2" e spese sanitarie e istruzioni per euro 1534,00.
sapendo che la deduzione art. 11 è di euro 7500,00 devo fare l'unico?(non ho un sostituto d'imposta).

Hai l'obbligo di farlo in quanto possiedi un fabbricato che non è abitazione principale (solo chi ha redditi da lavoro dipendente ed eventualmente l'abitazione principale può evitare la dichiarazione dei redditi). Facendo l'unico riesci comunque a recuperare più o meno 277 euro con le detrazioni

.........ma non credo che recupererà nulla, perchè con quel reddito non credo abbia subito ritenute.....

Per quanto riguarda la tua posizione, sei comunque tenuto alla compilazione dell'Unico proprio per i redditi connessi al fabbricato in uso con la codifica 2 ( abitazione tenuta a disposizione ).
La normativa prevede l'esenzione solo per i redditi fino a 7500 euro , conseguiti in un rapporto di lavoro dipendente o assimilato non inferiore all'anno ,complessivi e al netto dell'abitazione principale e relative pertinenze.Anche se questo nel tuo caso specifico, non comporta il parziale rimborso per spese da te sostenute, in rapporto giustamente alle imposizioni irpef trattenute nel tuo cud. ( che penso non siano state effettuate, per la no tax area ).

se però l'imposta non supera € 10,33 non sei tenuto a presentare l'unico. pag 10 istruzioni

la norma specifica quanto segue :

- se non siete obbligati a tenere le scritture contabili, siete in ogni caso esonerati dalla dichiarazione se in relazione al reddito complessivo, al netto della deduzione dell'abitazione princ.e relative pertinenze e della ded.prevista dall'art.11 del tuir, avete un'imposta lorda che , dopo l'applicazione delle detrazioni per i redditi di lavoro dipendente e per carichi di famiglia e delle ritenute, non supera euro 10,33.=

x flavio

ho un dubbio...sull'interpretazione, dove mi parla del rapporto sul reddito complessivo, e poi mi menziona l'abitazione principale....a questo punto se è un reddito complessivo, dovrebbe configurarmi anche l'ipotesi di altri tipi di reddito, immobiliari o meno, indipendentemente dalla sola "abitazione principale"...o...sto sclerando..???...Si evidenzia in altri punti invece l'obbligatorietà quando non sono state trattenute in misura inferiore addiz.comunali e regionali se superano 10,33 euro...,

ho fattouna prova

su un reddito di 5660 euro piu'altri fabbricati per rendita 600 euro ...senza carichi di famiglia..si fa presto ad avere una addizionale attorno ai 75 euro .
Poi nel caso sopra esposto...quanto tempoha lavorato???...tutto è in rapporto ai giorni di lavoro...
lella.

Alto