Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Devo fare la dichiarazione dei redditi?

ciccigori

Utente
Salve, per me è la prima volta su queto forum, per l'occasione saluto tutti e ringrazzio per l'attenzione e l'ospitalità.
Il quesito che voglio porvi è il seguente, premetto che non ho alcuna nozione in materia di fisco:
Sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato e in più ho un reddito da lavoratore autonomo che nell'anno 2007 non ha superato i 7000 euro.
Mi sono sempre servito dell'assitenza fiscale dei coldiretti per gli adempimenti.
Quest'anno, per la compilazione della denuncia dei redditi mi hanno riferito che, se non ho nulla da detrarre posso anche scegliere di non farla perchè il reddito da lavoro autonomo 2007 non ha superato i 7000 euro. Chiedo gentilmente conferma di quanto mi è stato riferito. Grazie ancora per l'attenzione. p.s. Naturalmente si capisce quanta poca confidenza abbia con la coldiretti :rolleyes:
 

tizif83

Utente
Riferimento: Devo fare la dichiarazione dei redditi?

Salve, per me è la prima volta su queto forum, per l'occasione saluto tutti e ringrazzio per l'attenzione e l'ospitalità.
Il quesito che voglio porvi è il seguente, premetto che non ho alcuna nozione in materia di fisco:
Sono un lavoratore dipendente a tempo indeterminato e in più ho un reddito da lavoratore autonomo che nell'anno 2007 non ha superato i 7000 euro.
Mi sono sempre servito dell'assitenza fiscale dei coldiretti per gli adempimenti.
Quest'anno, per la compilazione della denuncia dei redditi mi hanno riferito che, se non ho nulla da detrarre posso anche scegliere di non farla perchè il reddito da lavoro autonomo 2007 non ha superato i 7000 euro. Chiedo gentilmente conferma di quanto mi è stato riferito. Grazie ancora per l'attenzione. p.s. Naturalmente si capisce quanta poca confidenza abbia con la coldiretti :rolleyes:
Per avere redditi di lavoro autonomo presumo che tu abbia la P.IVA e so che il solo fatto di possederla ti obbliga a presentare il modello unico compilando il quadro E anche se il tuo reddito dovesse essere nullo.
Corregetemi sempre se sbalgio!!!
Ciao.
 

ciccigori

Utente
Riferimento: Devo fare la dichiarazione dei redditi?

Grazie, si ho partita iva, da come l'ho capita io pare che i redditi da lavoro dipendente ( CUD ) non debbano essere sommati a altri redditi e, se questi sono inferiori a 7000 euro si è esonerati dalla dichiarazione dei redditi ( unico ) e dalla tenuta della contabilità IVA.
Ma aiutatemi perchè non ne sono affatto sicuro.
Grazie ancora.
 

tizif83

Utente
Riferimento: Devo fare la dichiarazione dei redditi?

Grazie, si ho partita iva, da come l'ho capita io pare che i redditi da lavoro dipendente ( CUD ) non debbano essere sommati a altri redditi e, se questi sono inferiori a 7000 euro si è esonerati dalla dichiarazione dei redditi ( unico ) e dalla tenuta della contabilità IVA.
Ma aiutatemi perchè non ne sono affatto sicuro.
Grazie ancora.
Dal 2008 puoi aderire al regime dei contribuenti minimi e quindi sei esonerato da tutti gli adempimenti ai fini iva, ma il modello unico lo devi presentare e qua si indicano sia i redditi da lavoro dipendente che quelli per lavoro autonomo, mi sembra un po' assurda questa cosa di non presentare la dichiarazione.
c'è qualcun altro che può confermare questa mia affermazione? o smentirla?
 

moka

Utente
Riferimento: Devo fare la dichiarazione dei redditi?

Quoto!
La partita Iva ti obbliga a presentare il Modello Unico!:yes2:
 

ciccigori

Utente
Riferimento: Devo fare la dichiarazione dei redditi?

Grazie infinite per i preziosi interventi...Assodato che devo presentare il modello unico:dead: potete indicarmi la data di scadenza entro la quale devo presentare la dichiarazione? Grazie ancora.
 
Alto