Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

devo fare dichiarazione?

F

francesca

Ospite
ho un lavoro a progetto ormai da 2 anni, per il 2004 prendevo 800 euro lordi al mese per 11 mesi (nel 2005, 1000 euro x 11).

sono intestataria di 1/3 di una casa ereditata da mio papà morto nel 2002

ho un'assicurazione privata che dicono potrei detrarre

non ho altri redditi

è meglio che faccio la dichiarazione o faccio solo il cud?
 
...non fai solo il cud (volevi dire 730?).
Anzi devi fare 730 se entro il 20 giugno 2005, mi sembra aver compreso, sarai ancora dentro il contratto a progetto. oltre all'assicurazione (accerta se ha i requisiti per la detrazione), potrai portare a credito scontrini farmacia (autocertificati) da banco e non, altre spese mediche (speriamo di no...), donazioni Onlus, ssn quietanzato 2004 su rc auto/moto/cicli, spese veterinarie...ovviamente ti menziono la tipologia di onere/spesa detraibile/deducibile, non posso entrare nel merito di ogni voce...altrimenti ti prenoto già per un 730 da me???! ciao.
 
hai ragione.. ma per la casa il mio commercialista mi ha fatto dichiarare nel modulo che do ogni inizio anno al mio capo che non ho detrazioni per prima casa.. è giusto? mi ha fatto scrivere che ho solo reddito da lavoro.. e le deduzioni in questo modo le prendo?

e il 20 giugno cosa succede? mi puoi spiegare meglio?
 
ehm...forse c'è un po' di confusione, ad inizio anno firmi la dichiarazione per detrazioni d'imposta, non quelle relative alla prima casa!
il 20 giugno non succede nulla, è la data limite entro la quale il dipendente o pensionato presenta al caf il modello 730, o 730/1 per la scelta di destinazione 8 per mille. nel tuo caso confermavo il superamento del 20 giugno 2005, in quanto per poter dichiarare tramite 730 a differenza di unico, occorre che il rapporto di lavoro a quella data sia in essere (quindi ancora in forza, non licenziato), affinchè possa essere erogato il rimborso o le trattenute per importi a debito sulla tua retribuzione; in mancanza di rapporto di lavoro, appunto, devi ricorrere al modello unico.ciao.
 
Alto