Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Devo dichiarare la casa, di cui sono comproprietario, dove abita mia madre

Sodanto

Utente
Salve. Siamo cinque figli. Nostro padre è deceduto molti anni fa. Mia mamma e mio papà erano proprietari (ciascuno al 50%) della casa in cui abitavamo.
Negli anni successivi io e miei fratelli, sposandoci, siamo andati a vivere in altre abitazioni - di proprietà insieme ai rispettivi coniugi - ed è rimasta ad occupare la casa di famiglia solo nostra madre.
Per questo, in base al diritto di abitazione di nostra madre, non abbiamo dichiarato questa casa, da lei sola occupata, nelle dichiarazioni dei redditi che noi figli abbiamo presentato negli anni passati. Nè abbiamo pagato ICI, IMU e TASI, che, per gli anni in cui erano dovute come prima casa, sono state pagate dalla mamma per intero con le agevolazioni previste per le dimore abituali.
Nel predisporre, adesso, il modello 730 pre-compilato, ho potuto rilevare l'annotazione: "Dai dati presenti in Catasto risulta un numero di fabbricati maggiore di quello riportato in dichiarazione. Verificare ed eventualmente completare il quadro B."
A questo punto mi sono sorti i dubbi:

1) Dobbiamo (i miei fratelli ed io) inserire l'appartamento dove abita nostra madre nella dichiarazione dei redditi che presentiamo ciascuno di noi con la percentuale di possesso (1/15 per ognuno dei figli)?

2) Ai fini di TASI ed IMU dobbiamo pagare, in base alla percentuale di possesso, come seconda casa?

Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare.
 

Giuldi

Utente
Come hai giustamente detto (e fatto) tua madre ha il diritto d'abitazione, e pertanto sono totalmente a suo carico, laddove dovute, IRPEF, IMU e TASI.
Premesso ciò, alla luce delle recenti procedure dell'AdE, che va a pescare anche nel Catasto i dati da inserire nei precompilati, la domanda da porsi è: è obbligatorio volturare in Catasto l'acquisizione di un "diritto d'abitazione"?
In passato, essendo direttamente interessato alla questione, ho interpellato in proposito fior di professionisti, ed ognuno mi ha dato un parere differente, per cui ho lasciato perdere.....
 

Lucia78

Utente
Buongiorno a tutti,
ho un caso analogo a quello sopra, l'unica differenza è che mio padre non è deceduto, ma si è separato da mia madre ed ha ceduto a noi 2 figlie il suo 50% di proprietà, della casa coniugale, dove tutt'oggi abita solo mia madre e per lei è abitazione principale. Io fino al 2017 ho sempre dichiarato (sbagliando?) il mio 25% di proprietà, pagando IMU, invece mia sorella (dietro consiglio del suo commercialista) non l'ha mai dicharato nè pagato tasse, in base al diritto di abitazione di nostra madre, la quale a sua volta non paga IMU, in quanto per lei è abitazione principale.
Mi chiedo: ho sbagliato io o mia sorella? Se ho sbagliato io, posso chiedere il rimborso di ciò che ho pagato in questi anni? Ed ancora, nella prossima dichiarazione dei redditi, come dovrò comportarmi?
GRazie mille a chi mi risponderà.
 
Alto