Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Deve fare il 730?

rbrrrb

Utente
Mia madre percepisce da alcuni anni una pensione minima, dall'anno scorso, in segito alla morte di mio padre, percepisce anche la reversibilità. Da quest'anno, inoltre, è divenuta titolare del diritto di abitazione di una casa di cui io sono nuda proprietaria. Volevo chiedere, quindi, conferma del fatto che mia mamma debba fare il 730 il prossimo anno relativo ai redditi 2017.
Grazie!
 

STUDIOCEL

Utente
Non si capisce perchè reversibilità dall'anno scorso mentre diritto abitazione solo da quest'anno...non è l'abitazione principale coniugale del coniuge superstite?
 
Di solito l'inps riunisce già le due pensioni in una sola certificazione unica.
In tal caso non è necessario fare il 730 (a meno che ci siano altri redditi da dichiarare o spese detraibili/deducibili).
 

STUDIOCEL

Utente
Semplici accordi non hanno comunque valore ai fini fiscali...anche se non abita la casa coniugale ha comunque la piena proprietà dell'eventuale sua quota di proprietà...
Per la nuova dipende la modalità di formazione del diritto abitazione...e ci abita qui?
 

rbrrrb

Utente
Grazie. La situazione è questa: la casa coniugale è sempre stata mia fin da quando avevo 5 anni per volere dei miei genitori. La mamma ha rinunciato con atto formale presso notaio ad ogni diritto sulla casa "coniugale". La casa nuova è di mia nuda proprietà e suo diritto di abitazione.
 

STUDIOCEL

Utente
Per dar una risposta esatta al 100% bisognerebbe conoscere anche i tempi...le varie date dei vari passaggi e dove abitava e ora abita..presumo che per la nuova casa il diritto abitazione sia stato concesso davanti al notaio...

Comunque, se la prima non l'ha mai posseduta, niente.
La seconda da quando ha il diritto di abitazione con atto davantoi al notaio la dichiarerà e per il codice utilizzo lo sapete voi se è abitazione principale o a disposizione o altro...
 
Alto