Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni spese coniuge a carico non riconosciute

Pezmar82

Utente
Buonasera
Ho inserito nella compilazione del 730 online i dati di mia moglie a carico 12 mesi e le sue spese universitarie e mediche .
Se vado nel prospetto liquidazione sono che lei e entrata ed accettato, riconosce la detrazione coniuge a carico , invece per quanto riguarda le sue spese le riconosce in oneri e detrazioni ma non aggiunge quella cifra al totale delle mie .In cosa ho sbagliato secondo voi?
Grazie

Intanto parliamo del tuo 730 giusto? hai inserito il codice fiscale di tua moglie nel prospetto familiari a carico, oppure c'era già?
Le hai dovute caricare manualmente? perché forse le hai inserite ma non hai salvato. Oppure ci sono ma non è flaggato utilizzato. Vai in nel quadro E e premi passa alla modalità compilazione assistita poi apri nel quadro E, dovresti avere il quadro diviso in cartelle in base al codice fiscale e su ogni codice le spese riferite a quel codice, controlli quelle riferite a tua moglie cosa c'è, cosa è indicato come utilizzato, se la casellina utilizzato non è selezionata l'accendi.

Il codice fiscale l' ho inserito io e l' ho messa a carico..poi ho inserito manualmente le spese nel suo 730..ho fatto accettare a lei 730 congiunto e poi sono rientrato nel mio 730 ..il dubbio rimane se le spese le devo inserire nel mio 730 non avendo lei reddito oppure nel suo..?
Provo comunque a fare come ha detto lei..quindi devo nel suo 730 fare il processo che mi ha spiegato mi conferma?
Comunque ho salvato perché nel prospetto liquidazione la detrazione risulta sotto la voce coniuge ma non viene sommata alla mia

ecco il problema è questo, non devi inserirlo nel suo 730 ma nel tuo. Perché le fai fare il 730 se è a carico?

Se non c'è una ragione particolare per cui le fai fare il 730....sgancia il suo 730. Fai solo il tuo carichi le spese sul tuo con la compilazione assistita o direttamente nel quadro E come preferisci ma non ti complicare la vita. Se invece vuoi proprio presentare anche il suo, le spese le devi togliere dal suo, azzerare le caselle delle spese. Altrimenti poi ti arriva tra qualche anno una cartella perché sebbene non ne abbia usufruito risultano usate due volte.

Perché abbiamo una casa di proprietà al50% con pertinenza e credevo che la pertinenza non venisse dedotta e facessi reddito a lei e quindi fosse obbligata alla presentazione..a quanto ho capito non è così grazie..adesso gentilmente le chiedo una ultima cosa ho già fatto accettare a lei di essere in dichiarazione congiunta anche mettendo tutti gli ok dei dati sensibili e cose varie ma non ho inviato il 730 posso rientrare ed eliminare questa cosa così non le faccio presentare a lei il 730?
Grazie

La dichiarazione la puoi sganciare quando vuoi e la puoi presentare ugualmente solo quello che devi fare se appunto è a carico cioè non ha redditi sopra i 2840 euro, azzerare le sue spese, vai nella sua dichiarazione vai nel quadro E e togli nella SUA dichiarazione tutte le spese che vuoi detrarre tu...questo semplicemente perché le liquidazioni delle dichiarazioni anche se congiunte sono separate dunque le spese rimangono sulle rispettive dichiarazioni, dunque anche agganciandole in congiunta non vengono trasferite a te rimangono sulla sua. Ricapitolando se vuoi farle fare la dichiarazione puoi anche presentarla separata dalla tua semplicemente, con l'accortezza di togliere le spese che vuoi detrarre tu, selezionando la casella soggetto a carico di altri nel quadro dati anagrafici, mettendo il tuo codice fiscale nel riquadro coniuge ovviamente non a carico. Oppure con le stesse modalità di azzeramento delle spese, in forma congiunta. Oppure se appunto non ha redditi per cui deve presentare la dichiarazione (il possesso della sola abitazione principale non lo rende obbligatorio) inviando solo la tua.

Alto