Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni scuola primaria

Neo Bonac

Utente
Visto che da quest'anno è possibile portare in detrazione anche le spese sostenute per la frequenza delle scuole primarie se queste ultime sono pubbliche cosa si può portare in detrazione? La spesa della mensa?
 

pluto

Utente
senza distinzione pubbliche o private.....spese per la frequenza...teoricamente potrebbero comprendere anche la mensa il trasporto i libri i materiali...alcuni mesi fa si auspicava un chiarimento dall'AdE ma che non ho ancora visto...se qualcuno ha notizie...

da scuola24.ilsole24ore del 26/06/2015
Dovrà essere chiarito cosa si intende «spesa per la frequenza» nella nuova detrazione, in quanto per quella vecchia si fa riferimento alle tasse e ai contributi statali, solo perché questi formano il limite massimo detraibile sia per le scuole pubbliche che per quelle private. Ecco che nel nuovo bonus, potrebbero essere comprese, sempre nel limite dei 400 euro per alunno o studente, anche i testi e altro materiale didattico, il vitto, l'alloggio, il trasporto, ecc., sia per le scuole private che per quelle pubbliche. Sul tema dovrebbe pronunciarsi l’agenzia delle Entrate.
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
"Si citano, a mero titolo di esempio, la tassa di iscrizione, la tassa di frequenza e le spesa per la mensa scolastica”. Sulla base dei criteri esposti devono essere, pertanto, individuate le spese detraibili nel limite massimo di spesa annua di 400 euro per alunno o studente, a partire dal 1 gennaio 2015, e quelle che possono beneficiare della detrazione di cui alla lettera i-octies).
Rimane, in ogni caso, escluso dalla detrazione l’acquisto di materiale di cancelleria e di testi scolastici per la scuola secondaria di primo e secondo grado"

circolare 3/e 2016
 

stria54

Utente
Ho letto poco fa la circolare citata. Quindi anche per un bambino che frequenta la prima elementare si può detrarre il costo della mensa? Non sto sbagliando? Basterà allegare copie dei bollettini pagati? E le scuole medie sono escluse? (“per la frequenza di scuole dell'infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale..."). Se mi chiarite i dubbi, grazie infinite. La nonna.
 

stria54

Utente
Torno invece sul post e non a scuola!
Si sa qualcosa in più su questa cosa? So per certo che un Caf ha tenuto in sospeso il 730 proprio per la detrazione mensa. Grazie
 

Giuldi

Utente
purtroppo la circolare non è esaustiva e i caf la interpretano in vari modi..
il caf acli mette sarebbe detraibile

....
Beh, il condizionale deriva dalla Circolare, in un passo che riporta il parere espresso dal Ministero dell'Istruzione, ma poi conclude "Sulla base dei criteri esposti devono essere, pertanto, individuate le spese detraibili nel limite massimo di spesa annua di 400 euro per alunno o studente, a partire dal 1 gennaio 2015, e quelle che possono beneficiare della detrazione di cui alla lettera i-octies).
Non mi farei troppi problemi.......:yes2:
 
Alto