Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni ristrutturazione edilizia

Ciao a tutti,
ho iniziato a ristrutturare il mio appartamento lo scorso luglio ed i lavori sono ancora in corso.
Al momento ho già saldato via bonifico ristrutturazione alcuni acconti ma è molto probabile che si vada a finire a gennaio/febbraio 2019 con conseguenti pagamenti a saldo direttamente nel 2019.

La mia domanda è: come funziona a quel punto per le detrazioni fiscali?

Ipotizzando che l'importo totale dei lavori sia 80000 euro di cui pagati via bonifico 60000 nel 2018 e 20000 a saldo a lavori finuti nel 2019. Come funziona? Posso detrarre 80000 (il 50% in 10 anni) già nel 2019 oppure posso detrarre 60 nel 2019 e i restanti 20 negli anni successivi?

Per quabto riguarda gli arredi invece? Anche qyelli devono essere acquistati entro il 31/12/2018 oppure posso acquistarli anche nel 2019?

Grazie mille per l'aiuto
 

Rocco

Utente
Ciao a tutti,
ho iniziato a ristrutturare il mio appartamento lo scorso luglio ed i lavori sono ancora in corso.
Al momento ho già saldato via bonifico ristrutturazione alcuni acconti ma è molto probabile che si vada a finire a gennaio/febbraio 2019 con conseguenti pagamenti a saldo direttamente nel 2019.

La mia domanda è: come funziona a quel punto per le detrazioni fiscali?

Ipotizzando che l'importo totale dei lavori sia 80000 euro di cui pagati via bonifico 60000 nel 2018 e 20000 a saldo a lavori finuti nel 2019. Come funziona? Posso detrarre 80000 (il 50% in 10 anni) già nel 2019 oppure posso detrarre 60 nel 2019 e i restanti 20 negli anni successivi?

Per quabto riguarda gli arredi invece? Anche qyelli devono essere acquistati entro il 31/12/2018 oppure posso acquistarli anche nel 2019?

Grazie mille per l'aiuto
Ai fini della fruizione del beneficio fiscale è rilevante il momento di effettuazione dei bonifici. Pertanto se nel 2018 ha bonificato 60.000 euro potrà detrarre per l'anno 2018 (e i 10 successivi) l'importo di 30.000 euro.
Per la detrazione degli arredi al momento la legge (art. 16 c. 2 DL 63/2013) prevede che le spese debbano essere sostenute entro il 2018, ma pare che ci dovrebbe essere la proroga però, ripeto, al momento la data limite è il 31.12.2018.
Saluti.
 
Grazie mille per la celere risposta.
Come dovrò comportarmi per i pagamenti successivi al 31/12?
Se non viene prorogata la legge perderei la possibilità di detrarre tutto ciò che pago nel 2019 anche se per lavori del 2018?
 

Rocco

Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Come dovrò comportarmi per i pagamenti successivi al 31/12?
Se non viene prorogata la legge perderei la possibilità di detrarre tutto ciò che pago nel 2019 anche se per lavori del 2018?
Per la fruizione della detrazione sugli arredi al momento la situazione è quella da me indicata.
Saluti.
 
Ultima domanda, ma è sicuro che ciò che pago nel 2019 relativamente ai lavori di ristrutturazione di quest'anno potrò detrarlo? O deve essere approvata la legge a riguardo ancora anche per il 2019?

Grazie mille
 

Rocco

Utente
La detrazione per lavori di ristrutturazioni è un beneficio "strutturale" (art. 16-bis del TUIR), che non ha bisogno di proroghe. La proroga (l'ultima ad opera della Legge di bilancio 2018) ha solo ad oggetto la percentuale di detrazione fruibile e il limite di spesa. Infatti l'attuale percentuale del 50% e il limite di spesa di 96.000 euro scadono a fine anno, per cui in mancanza di una legge (la Legge di Bilancio 2019 in questo caso) che prorogasse tali due parametri si ritornerebbe alla "vecchia" percentuale del 36% e al "vecchio" limite di spesa di 48.000 euro ma non all'abrogazione dell'incentivo.
Al contrario, l'ecobonus (detrazione 65% su risparmio energetico) ha bisogno di essere prorogata ai fini della sua esistenza, non essendo ancora un beneficio "strutturale", analogamente al bonus arredi.
Da quello che è dato sapere la Legge di bilancio 2019 dovebbe prorogare la detrazione per ristrutturazione nell'attuale assetto nonché l'ecobonus, non saprei se verrà prorogato anche il bonus arredi. Vedremo un pò...
Saluti.
 
Per la fruizione della detrazione sugli arredi al momento la situazione è quella da me indicata.
Saluti.
E per quabto riguarda puramente i lavori di ristrutturazione? potrò pagare fatture nel 2019 come continuazione dei lavori iniziati nel 2018? Oppure tutto va saldato entro il 31/12/2018 ed il resto non può essere detratto?
 

Rocco

Utente
E per quabto riguarda puramente i lavori di ristrutturazione? potrò pagare fatture nel 2019 come continuazione dei lavori iniziati nel 2018? Oppure tutto va saldato entro il 31/12/2018 ed il resto non può essere detratto?
Puoi pagare nel 2019 come prosecuzione di lavori iniziati nel 2018.
La legge di bilancio 2019 conterrà la proroga delle detrazioni per ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico e bonus mobili nella formulazione attuale.
Saluti.
 
Alto