Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni ristrutturazione edilizia familiare convivente

Buongiorno,
sto per effettuare lavori di ristrutturazione edilizia (con possibilità di sfruttare le relative detrazioni fiscali) in un’abitazione presa in comodato da mio nonno (il contratto è intestato a me). Attualmente vivo in casa con i miei genitori. Tali lavori di ristrutturazione saranno pagati da mio padre.
La disciplina sulle detrazioni fiscali in tema di ristrutturazione stabilisce che:
“La detrazione spetta anche ai familiari conviventi purché sostengano le spese e siano a loro intestati bonifici e fatture (Circolare 121/e 1998), e convivenza fin dal momento di inizio lavori (RM n. 136 2002).
Non è richiesto che l’immobile sia considerato abitazione principale per il proprietario o per il familiare convivente, essendo sufficiente che si tratti di una delle abitazioni su cui si esplica il rapporto di convivenza (Circolare 50/e 2002)”.
Dunque, dato che:
  • io sono il detentore (comodatario) dell’immobile;
  • Convivo con mio padre (familiare convivente);
  • Mio padre sosterrà le spese di ristrutturazione (a lui saranno intestati fatture e bonifici);
  • Molto probabilmente a fine lavori io trasferirò la residenza in tale immobile.
Vi chiedo se ci sono tutte le condizioni affinché mio padre usufruisca di queste detrazioni fiscali.

Alto