Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni risparmio energetico per schermatura solare dinamica

elisastra

Utente
COSA DEVE CERTIFICARE L’ASSEVERAZIONE nel caso di fornitura e posa in opera di schermatura solare dinamica?
Chi vi deve provvedere.
Aiutoooooo non si riesce a trovare indicazione specifica da parte dell'Agenzia delle entrate!!!!
 

elisastra

Utente
grazie Giuldi!!!
Avrei comunque una domanda:
Si possono detrarre le spese per le schermature con esposizione nord-est o nord-ovest?
Grazie ancora!!!
 

Giuldi

Utente
Detrai, detrai.....:s-sault:
Del resto l'ENEA stesso in http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecno/schermature_solari.pdf ha chiarito che
"- Per le chiusure oscuranti (persiane, veneziane, tapparelle, ecc.), vengono considerati validi tutti gli orientamenti;
- Per le schermature non in combinazione con vetrate, vengono escluse quelle con orientamento NORD."
Ovviamente la procedura burocratica (ad es. la documentazione da trasmettere all'ENEA entro i 90 gg. dalla fine lavori) deve essere stata rispettata....
 
Scusate l'intromissione, se l'amministratore ha certificato che nel 2015 ho pagato euro 1.144,00 per adeguamento ascensori, quale importo inserisco nella colonna importo spesa del rigo E41? Non ho capito se devo inserire il 100% della spesa sostenuta e poi il programma calcola da se la % di detrazione o se devo mettere io il 50%. Grazie
 
Alto