Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni residue per decesso di un familiare convivente

Aristide

Utente
Salve a tutti!
A inizio 2024 è deceduto mio padre. Non è stata aperta la successione perchè aveva poche sostanze e non possedeva immobili.
In quanto coniuge convivente aveva pagato una ristrutturazione edlizia per la casa di proprietà di mia madre, casa in cui, dopo il suo decesso, siamo rimasti a vivere sia lei che io.

Siccome di questa ristrutturazione restano delle rate residue da portare in detrazione con la dichiarazione dei redditi, sono a chiederVi se spettano interamente a mia madre (proprietaria dell'immobile) oppure devono essere divise tra lei e me.

Grazie della risposta.
Nel compilare la procedura semplificata del 730 per aggiungere tale spesa il sistema mostra 2 opzioni nella schermata Casi Particolari:
1) Continuazione di un intervento iniziato negli anni precedenti
2) Il contribuente ha ereditato, acquistato o ricevuto in donazione l’immobile da una persona che aveva rateizzato la spesa, sostenuta in anni precedenti, nella misura ordinaria di 10 rate.
In più, di fianco, vi è la maschera Ulteriori dati relativi alle spese: Codice fiscale:

Chiedo quale dovrei flaggare delle 2 opzioni e se devo inserire il codice fiscale del defunto che aveva in corso la detrazione (mi pare si trattasse di un upgrade alla serratura della porta di ingresso)

Allegati

• Aggiungi spesa ristrutturazione.JPG
    Aggiungi spesa ristrutturazione.JPG
    59,8 KB · Visite: 6
Ultima modifica:
In caso di successione ereditaria, il diritto alla detrazione fiscale per lavori di ristrutturazione eseguiti dal defunto (detto "de cuius") si trasferisce agli eredi che conservano la "detenzione materiale e diretta" dell'immobile. Questo significa che l'erede può continuare a beneficiare delle rate residue della detrazione, a condizione che abbia la disponibilità dell'immobile, indipendentemente dal fatto che lo utilizzi come abitazione principale o che lo abbia affittato. Quindi è ovvio che devi andare sul 2) il contribuente ha ereditato etc etc

Grazie della risposta.
Ma in questo caso mia madre è già la proprietaria dell'immobile, pertanto eredita soltanto le rate residue e non l'immobile.
Da questo nasce il dubbio su quale opzione flaggare.

Alto