Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per spese mediche di figli a carico

G

Gabriele

Ospite
Buongiorno,
ho letto molte informazioni, a volte discordanti, sulla possibilità di detrazione delle spese mediche per figli a carico.
Ecco il mio dubbio: c'è un legame con derivanti obblighi tra la detrazione per figli a carico sulla busta paga di lavoratore dipendente e la possibilità di detrazione delle spese mediche per figli a carico con il modello 730?
Cerco di spiegarmi meglio con un esempio pratico. Supponiamo che il marito si avvalga del 100% delle detrazioni per figli a carico sulla busta paga (non avvalendosi ovviamente la moglie di alcuna detrazione per figli a carico). A livello di detrazioni per spese mediche con presentazione del modello 730, se è la sola moglie a presentarlo (perchè il marito non ha sostenuto spese mediche che superano la franchigia di 129 €), si possono "addossare" tutte le spese mediche per i figli (con annotazione della diversa ripartizione del 50% sulle fatture o ricevute a questi intestate) alla moglie che presenta il modello 730? In pratica, aver dichiarato i figli al 100% a carico del marito per le detrazioni in busta paga, lascia la possibilità di attribuire alla moglie le spese sanitarie dei figli, oppure obbliga il marito a presentare il 730 per detrarre le spese mediche dei figli e la moglie a presentare il 730 per detrarre le proprie spese mediche, con la conseguente "perdita" di due franchigie di 129 €?
Grazie per la consulenza.

[%sig%]

MODELLO 730 2005 REDDITI 2004 ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE Pag. 20
"Quando l'onere è sostenuto per i figli, la detrazione spetta al genitore al quale è intestato il documento che certifica la spesa. Se il documento è intestato al figlio, le spese devono essere suddivise tra i due genitori in relazione al loro effettivo sostenimento. Qualora i genitori intendano ripartire le spese in misura diversa dal 50 per cento devono annotare nel documento comprovante la spesa la percentuale di ripartizione."....ogni altro commento è superfluo..

Anch'io avevo letto questa parte, ma mi sembrava un po' contraddittorio poter addossare ad un genitore l'intera detrazione in busta per figli a carico al 100% e al 730 dell'altro genitore il 100% delle spese mediche sostenute per i figli. Come dire che il genitore che usufruisce interamente delle detrazioni in busta per i figli a carico, in realtà fa "sborsare" l'altro genitore per le reali necessità dei figli, come le spese mediche...
Comunque meglio così.
Grazie.

Anch'io avevo letto questa parte, ma mi sembrava un po' contraddittorio poter addossare ad un genitore l'intera detrazione in busta per figli a carico al 100% e al 730 dell'altro genitore il 100% delle spese mediche sostenute per i figli. Come dire che il genitore che usufruisce interamente delle detrazioni in busta per i figli a carico, in realtà fa "sborsare" l'altro genitore per le reali necessità dei figli, come le spese mediche...
Comunque meglio così.
Grazie.

Alto