Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni per ristrutturazione

clagio

Utente
Ho letto che l'Agenzia delle Entrate ha disposto che le Banche (e Poste) inviino entro il 28/2/2016 i bonifici che i contribuenti hanno predisposto per opere di ristrutturazione e riqual. energetica, al fine di predisporre i dati per il 730/2016 precompilato.
Ho effettuato alcuni bonifici utilizzando un conto corrente postale cointestato con mia moglie ma ho indicato beneficiario solo il mio codice fiscale.
Potrò comunque al momento del 730 modificare i beneficiari nel senso che probabilmente potrebbe essere necessario imputare il 50% a me e l'altro 50% a mia moglie?
Grazie e Buon Natale!

Premesso che la detrazione va fruita da chi ha sostenuto materialmente la spesa.
Se le spese sono state materialmente sostenute da entrambi i coniugi ma le fatture e i bonifici sono intestati ad uno solo di essi, anche l'altro può fruire della detrazione a condizione che nella fattura venga annotata la percentuale di spesa sostenuta da quest'ultimo. (Circ. Ade n. 20/E del 13/05/2011 punto 2.1).
Pertanto, sulla base di quanto sopra scritto, si potrà certamente provvedere a modificare il dato del precompilato qualora apparisse come descritto.
Saluti.

Ringrazio per la risposta. Ma fra coniugi conviventi in comunione dei beni che utilizzano per il pagamento l'unico comune conto corrente cointestato la sola ripartizione possibile sarebbe 50-50%?
La partecipazione al risparmio familiare (utilizzato per pagare le spese di ristrutturazione) può essere diversa fra i coniugi (è il mio caso) in funzione dei guadagni individuali; anche la capienza fiscale può risultare più "ampia" per uno rispetto all'altro: utilizzare quindi una suddivisione percentuale "misurata" (poniamo 35-65%) consentirebbe fra l'altro di sfruttare per intero la detrazione globale. Come dimostrare in caso di necessità all'AdE questa diversa ripartizione: solo l'annotazione in fattura?
Grazie.
Buon anno

Alto