Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni per locazione personale militare

claudio58

Utente
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se a mio figlio aspettano delle detrazioni, spiego meglio:
Mio figlio ha una casa di proprietà vicino a casa mia dove ha anche la residenza.
Inoltre ha affittato un appartamento a circa 800 km da noi dove lavora come militare dell'esercito. Gli aspettano delle detrazioni per questa locazione? Grazie e buon pomeriggio.
 

gaia78

Utente
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se a mio figlio aspettano delle detrazioni, spiego meglio:
Mio figlio ha una casa di proprietà vicino a casa mia dove ha anche la residenza.
Inoltre ha affittato un appartamento a circa 800 km da noi dove lavora come militare dell'esercito. Gli aspettano delle detrazioni per questa locazione? Grazie e buon pomeriggio.
ciao claudio :)
mi sembra che tuo figlio soddisfi tutti i requisiti richiesti dalla normativa
reddito di lav dip non sup a 30,000, almeno 100km (nel tuo caso sono 800)
saluti
gaia
gais
 

claudio58

Utente
ciao claudio :)
mi sembra che tuo figlio soddisfi tutti i requisiti richiesti dalla normativa
reddito di lav dip non sup a 30,000, almeno 100km (nel tuo caso sono 800)
saluti
gaia
gais
Grazie Gaia per la risposta anche se nutro qualche dubbio sulla possibilità di portare la locazione in detrazione in quanto l'anno scorso mio figlio ha fatto il 730 al caf e pur conoscendo la sua situazione non hanno fatto questa cosa, non sono sicuramente infallibili, anzi....ma,...... chissà cosa ne pensa Pluto.
Grazie ancora e buon pomeriggio. Claudio
 
Ultima modifica:

claudio58

Utente
ciao claudio :)
mi sembra che tuo figlio soddisfi tutti i requisiti richiesti dalla normativa
reddito di lav dip non sup a 30,000, almeno 100km (nel tuo caso sono 800)
saluti
gaia
gais
Cara Gaia, ho telefonato al caf in merito, risposta negativa in quanto mio figlio non ha trasferito la residenza all'appartamento locato per lavoro. Sono un pò dubbioso, in quanto militare e trasferito per motivi di lavoro. Sarebbe interessante un parere di Pluto, molto afferrato in materia.
Grazie a tutti e buon pomeriggio.
 

pluto

Utente
grazie del tuo buon cuore :rolleyes: comunque chi più chi meno, tutti ci mettiamo del nostro e nello stesso tempo traiamo vantaggi e insegnamenti dagli interventi altrui...non c'è nessun [argomento delicato] in terra...


purtroppo non è residente e quindi non può avere le detrazioni.....

con la residenza potrebbe usufruire per tre anni della detrazione per lavoratore dipendente che trasferisce la residenza per motivi di lavoro, e per i successivi della detrazione inquilini...sempre pero da verificare il limite di reddito max 30.987,41

ed essendo militare, se dovesse trasferire la residenza la casa di proprietà mantiene il requisito di abitazione principale e quindi non pagherebbe comunque l'imu...
 
Ultima modifica:

Eliabb79

Utente
grazie del tuo buon cuore :rolleyes: comunque chi più chi meno, tutti ci mettiamo del nostro e nello stesso tempo traiamo vantaggi e insegnamenti dagli interventi altrui...non c'è nessun [argomento delicato] in terra...


purtroppo non è residente e quindi non può avere le detrazioni.....

con la residenza potrebbe usufruire per tre anni della detrazione per lavoratore dipendente che trasferisce la residenza per motivi di lavoro, e per i successivi della detrazione inquilini...sempre pero da verificare il limite di reddito max 30.987,41

ed essendo militare, se dovesse trasferire la residenza la casa di proprietà mantiene il requisito di abitazione principale e quindi non pagherebbe comunque l'imu...
Anzitutto Buongiorno a tutti ,sono nuova nel gruppo! Piacere Elisa.
In merito a questo argomento ,volevo fare una domanda:
Un collega, è venuto in ufficio a chiedermi se lui che già usufruisce di legge di trasferimento, con la quale per tre anni ha diritto al rimborso del 90% dell'affitto per un max di 506 euro mensili,può detrarre ulteriormente per 3 anni il pagamento dell'affitto e se per l'anno 2017 con detrazione per i redditi 2016 è ancora valida questa agevolazione. Confido in una vostra risposta!
Buona giornata!
 
Anzitutto Buongiorno a tutti ,sono nuova nel gruppo! Piacere Elisa.
In merito a questo argomento ,volevo fare una domanda:
Un collega, è venuto in ufficio a chiedermi se lui che già usufruisce di legge di trasferimento, con la quale per tre anni ha diritto al rimborso del 90% dell'affitto per un max di 506 euro mensili,può detrarre ulteriormente per 3 anni il pagamento dell'affitto e se per l'anno 2017 con detrazione per i redditi 2016 è ancora valida questa agevolazione. Confido in una vostra risposta!
Buona giornata!
Buonasera a tutti anche io sono nuovo.
Per Eliabb79: stavo indagando su un caso simile e mi sono imbattuto in questo forum nel quale sembrerebbe che l'importo cui ti riferisci sia detraibile nei limiti del 10% . Personalmente non sono molto convinto comunque ti metto il link per visionare tu stessa : http://www.militariforum.it/forum/archive/index.php?t-43067.html

Il mio dubbio invece riguarda il caso di un militare ( capitaneria di porto) a cui è stato assegnato alloggio di servizio con trattenuta in busta paga del canone stabilito ( non si tratta di un contratto di cui alla legge 431/98 e non è registrato ) . In questo caso è possibile fruire delle detrazioni di cui all'art 16 del TUIR ? ( detrazione per canoni di locazione ) . In caso positivo, per quale casistica ( trasferimento per motivi di lavoro per i soli primi tre anni o anche le altre anche per gli anni successivi ? ) . Il requisito consistente in un contratto registrato di cui alla legge 431/98 non è inderogabile in quanto la detrazione ( quella comune, non quella per trasferimento per motivi di lavoro ) è riconosciuta anche agli assegnatari di alloggi sociali ..... di qui il mio dubbio ....

Grazie a chi potrà rispondermi e buon lavoro a tutti !
 
credo che detrazione per canoni di locazione sia possibile anche se non si tratti di un contratto di cui la legge 431/98, ma il mio dubbio è rappresentato dalla circostanza che tale contratto non appare registrato.
attendi altri pareri
ciao
 
Alto