Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per figlio a carico e coniuge all'estero

rdiana82

Utente
Salve a tutti, ho un quesito relativo alle detrazioni per figlio a carico. Mio marito risiede e lavora all'estero e, pertanto, in Italia non effettua alcuna dichiarazione dei redditi. Posso pertanto chiedere le detrazioni per mio figlio che vive con me in Italia al 100%? Chiederle al 50 d'altronde non avrebbe senso perchè mio marito non potrebbe chiedere il restante 50.
Grazie.
 
credo che sia legittimo richiedere il 100% delle detrazioni per il figlio a carico atteso che l'altro genitore non richieda alcuna detrazione per lo stesso motivo.
ciao
 

pluto

Utente
penso si debba comunque rispettare la regola del possibile il 100% solo al genitore con reddito maggiore...reddito non risulta in italia? si certifica all'estero..

per esempio...per i famigliari a carico residenti all'estero extraUE..
Per quanto riguarda invece la dimostrazione della circostanza che le persone a carico non possiedono redditi eccedenti il limite previsto e che il richiedente non gode, nel Paese di residenza, di alcun beneficio connesso ai carichi di famiglia, l’Agenzia delle Entrate ritiene che la stessa debba essere resa mediante certificazione proveniente dalle autorità fiscale del Paese di residenza, tradotta in italiano e autenticata, come conforme all’originale, dal consolato italiano nel Paese di residenza
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
la detrazione deve essere ripartita al 50% tra i genitori o al 100% al genitore con reddito più elevato...se l'altro genitore ha il reddito più elevato tu non puoi usufruire della detrazione del 100%...

ora se tu ritieni che il reddito dell'altro genitore sia quello prodotto in Italia e quindi zero, io ritengo invece che il reddito sia anche quello estero....

a dimostrazione che non c'è distinzione tra reddito prodotto in italia o all'estero ti ho messo il caso del reddito dei familiari a carico dove in quel caso si considera il reddito anche se prodotto all'estero...

quindi nel rispetto della tua volontà "Non vorrei poi trovarmi a dover restituire qualcosa"...per esser sicura di aver diritto alla detrazione del 100%...devi avere la certezza che il tuo reddito sia superiore a quello del tuo coniuge...e avere la relativa documentazione che dimostri questo da poter fornire in caso di un'eventuale richiesta dell'AdE...
 

rdiana82

Utente
Quindi non fa differenza tra reddito italiano e estero? Credo che a questo punto mi convenga chiedere al 50% perchè io sono sicura di avere il reddito più basso tra i due.
 
Alto