Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni per familiari lavoratori extra-comunitari

luxysia

Utente
Buongiorno,
vorrei chiedere un parere sulla questione detrazioni coniuge e figli per i lavoratori extra comunitari.
La consulente del lavoro dice una cosa, il sindacato dice un'altra cosa.

La consulente del lavoro dice che non hanno diritto a detrazioni se i familiari non sono residenti in Italia.
Mentre il sindacato dove uno dei ragazzi si è recato ritiene che invece abbiano diritto alla detrazione.

Nello specifico abbiamo questo lavoratore che tantissimi anni fa, su consiglio del sindacato, è riuscito a richiedere il codice fiscale italiano per i familiari anche se non sono mai stati in Italia e inserirli nel modulo detrazioni. E così ha sempre continuato da 11 anni.

Abbiamo circa 65 lavoratori extra comunitari (tutti sposati e con abbondanti figli) ma in pochi hanno il familiare a carico perché appunto sono quasi tutti nel loro paese, e quindi per noi è una informazione parecchio rilevante se fosse errata l'informazione del consulente.

Sono state abolite con decorrenza 1/1/2025:
L'art. 1 co. 11 lett. b) della L. 30.12.2024 n. 207 ha inserito il nuovo co. 2-bis nell'art. 12 del TUIR, stabilendo che le detrazioni per familiari fiscalmente a carico non spettano più:
  • ai contribuenti fiscalmente residenti in Italia che non sono cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione europea o di uno Stato aderente all'Accordo sullo Spazio economico europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein);
  • in relazione ai familiari residenti all'estero.

Quindi da paese extra-europeo sono residente in Italia con permesso di soggiorno e familiari all'estero no detrazioni.

Se invece sono cittadino italiano con familiari però residenti extra - ue posso avere le detrazioni? Dovrò pure certificare che all'estero non hanno reddito...

Quindi da paese extra-europeo sono residente in Italia con permesso di soggiorno e familiari all'estero no detrazioni.

Se invece sono cittadino italiano con familiari però residenti extra - ue posso avere le detrazioni? Dovrò pure certificare che all'estero non hanno reddito...
il cittadino italiano con familiari ad esempio figli anche non residenti con lui lo farà come il cittadino italiano residente, le hanno tolte per gli extra comunitari

Alto