Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni nuova casa

MrGianni

Utente
Buongiorno, volevo chiedere un'informazione sulle detrazioni per l'acquisto della prima casa.
Nel 2020 ho acquistato casa in comproprietà al 50% con mia moglie, pertanto, se ho ben capito, avremmo diritto alle detrazioni per notaio, agenzia, perizia, spese istruttoria... fino a 4000 euro totali, ovvero nella casella E7 del 730, potremmo indicare al massimo 2000 euro io e 2000 euro mia moglie.

I pagamenti sono stati fatti dal conto in comune, MA le fatture di agenzia e notaio sono intestate solo a me.

La domanda è se, nonostante ciò, possiamo comunque considerare di dividere notaio e agenzia al 50%, o se a mia moglie spetta in detrazione solo l'istruttoria che di fatto è l'unico documento in cui risulta anche lei.

Grazie
 
Le spese per l' agenzia seguono la proprietà, quindi se siete comproprietari al 50% detrarrete la spesa di conseguenza, annotandolo in fattura.
Le spese notarili detraibili sono quelle relative alla stipula del mutuo, non all' acquisto e spettano ad entrambi se entrambi siete intestatari del mutuo, anche in questo caso si annota in fattura.

P.s. Interessi e oneri accessori vanno in E7 max 4000 in tutto, le spese di agenzia invece non vanno in E7, ma in nei righi da E8 a E10 con codice 17, max importo 1000 .
 

MrGianni

Utente
Buongiorno Sara, grazie per la risposta!
Quindi spese notaio (solo mutuo) + spese istruttoria + spese perizia sono da inserire nella casella E7 (al 50%), mentre l'agenzia casella E8 (anch'essa al 50%, quindi 500 euro a testa al massimo), è corretto?

Solo un chiarimento, cosa intende con "si annota in fattura"? E' una cosa che deve fare chi ha emesso la fattura?
Grazie
 
Buongiorno Sara, grazie per la risposta!
Quindi spese notaio (solo mutuo) + spese istruttoria + spese perizia sono da inserire nella casella E7 (al 50%), mentre l'agenzia casella E8 (anch'essa al 50%, quindi 500 euro a testa al massimo), è corretto?
Corretto, in E7 insieme agli interessi, la sola agenzia in E8

Solo un chiarimento, cosa intende con "si annota in fattura"? E' una cosa che deve fare chi ha emesso la fattura?
L' annotazione in fattura significa che sul documento intestato solo a uno dei due, indicherai e sottoscriverai che la spesa é stata sostenuta da entrambi al 50% ( ovviamente questo serve qualora tu debba esibire i documenti in caso di eventuali controlli da parte di Ade )
 
Alto