Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni Mutuo Su 730

Bucciotto

Utente
Buonasera e complimenti per questo forum, veramente molto utile.
Il mio quesito è il seguente:
Sono proprietario di un immobile acquistato con rogito in data febbraio 2003, mutuo intestato al sottoscritto. Sono coniugato in comunione dei beni, mia moglie nell'anno 2006 era libera professionista non a carico.
Il suo consulente le ha detto di indicare il possesso dell'immobile in dichiarazione dei redditi poichè per il fatto di essere in comunione legale dei beni, è proprietaria al 50%.
La mia domanda è quindi.... io ho sempre indicato la proprietà dell'immobile al 100% e ho usufruito di tutta la detrazione per gli interessi sul mutuo. Devo continuare a fare così o ha ragione il suo consulente e quindi dovrò indicare anche io il 50% e portare in detrazione solo la metà degli interessi?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Saluti. Francesco
 

Contabile

Utente
Riferimento: Detrazioni Mutuo Su 730

Se nel 2003 quando hai acquistato eri sposato e quindi in comunione il bene immobile è di proprietà al 50% e come tale da indicare in dichiarazione.
 

Bucciotto

Utente
Riferimento: Detrazioni Mutuo Su 730

grazie x la risposta.....
quindi perdo il 50% della detrazione? tieni conto che mia moglie nell anno 2006 era in regime fiscale agevolato e nn credo possa portare in detrazione gli interessi del mutuo.
Grazie ancora....
 
Alto