Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni maggiori delle ritenute

enzo85

Utente
Buongiorno,
l'anno scorso era il mio primo anno di lavoro (inizio novembre 2008).
Ho inserito sul 730 gli interessi passivi del mutuo (intestato a me, ma pagava mio papà finchè non ho iniziato a lavorare).
Quindi le detrazioni erano molto più alte delle ritenute e mi viene rimborsato solo il massimo delle ritenute (circa 600€). E' giusto come ragionamento?

Ma il problema è questo: il massimo detraibile sul mutuo per la casa principale è di 4000€, avendo inserito un importo superiore di detrazioni rispetto alle ritenute, ho perso una parte di quella quota di 4000€?

Spero che abbiate capito...
Grazie in anticipo!
 

enzo85

Utente
Riferimento: Detrazioni maggiori delle ritenute

Puoi recuperare solo fino alla entità della imposta versata.
Ma l'anno scorso non mi è stato rimborsato tutto l'importo che ho dichiarato in detrazione per gli interessi passivi.
L'importo che ho messo in detrazione, farà parte interamente dei 4000€ massimi detraibili anche se non mi è stato conteggiato?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Detrazioni maggiori delle ritenute

4000 euro di interessi passivi corrispondono ad una detrazione d'imposta di 760 euro.
Per recuperare completamente questa somma devi trovare nel CUD una ritenuta IRPEF di almeno 760 euro, se trovi invece 400 euro recuperi solo 400 euro il resto si perde.
Per darti una idea considerando nessun familiare a carico per recuperare interamente devi avere almeno un reddito di 10600 euro.
 

enzo85

Utente
Riferimento: Detrazioni maggiori delle ritenute

4000 euro di interessi passivi corrispondono ad una detrazione d'imposta di 760 euro.
Per recuperare completamente questa somma devi trovare nel CUD una ritenuta IRPEF di almeno 760 euro, se trovi invece 400 euro recuperi solo 400 euro il resto si perde.
Per darti una idea considerando nessun familiare a carico per recuperare interamente devi avere almeno un reddito di 10600 euro.
Mi stai dando una notizia bellissima.
Io avevo capito che potevo detrarre al massimo 4000€ per l'intero mutuo, non 4000€ all'anno!
Quindi io posso detrarre 760€ all'anno per tutta la durata del mutuo?? :sun:
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Detrazioni maggiori delle ritenute

..........Quindi io posso detrarre 760€ all'anno per tutta la durata del mutuo?? :sun:
Fino a quando avrai interessi fino a 4000 euro allora recuperi 760 euro ma quando incominceranno a decrescere allora devi calcolare il 19% sull'importo di quanto avrai da scaricare......
Ovviamente tenendo conto della capienza IRPEF ......
 
Ultima modifica:
Alto