Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni interessi passivi mutuo

Si ma se ha fratelli con figli di minore eta' mi sembra sia un po' complicato...o no?

le donazioni son sconsigliate in virtù del fatto che si va ad intaccare la quota legittima d'eredità, in caso poi, di successiva rivendita a terzi, le banche anche potrebbero sollevare qualche problemino nella concessione di mutui, in quantoil legittimario leso nei propri diritti può chiedere la riduzione delle donazioni entro 10 anni dall’apertura della successione.

Chi mi ha consigliato la donazione,Alberto e' il Notaio stesso.........logicamente consenso famigliare altrimenti che donazione e'.......FIGLIO UNCIO Tutto risolto...Certamente............
Resta il fatto che il tutto va concordato con la banca......senza dimenticare l'Imposta sostitutiva dello 0,25% prima casa e 2% su seconda casa (forse forse ne' vale la pena facendosi due calcoli)
Ciao

O forse, tornando al discorso dei diritti reali, un contratto d'uso a favore di Alexor, che in tal modo diviene titolare di un diritto reale.
Rispondendo alla sua domanda inoltre, il padre non puo' detrarre interessi in quanto non titolare di mutuo.

il diritto alla rinunzia della quota legittima non può esser fatto in vita il donante.
e' figlio unico, ma v'è sempre la madre ed ha diritto ad una quota legittima anche lei

L'ade mi ha confermato per la detrazione degli interessi passivi unicamente la PROPRIETA' DELL'IMMOBILE (da atto notarile acquisto,donazione,successione che sia).....
il contratto d'uso non e' = alla proprieta' dell'immobile stesso, se poi parliamo del 41% allora basta il consenso della proprieta' alla detrazione................
Ciao

Si certo Giom, diritto uso non e' la stessa cosa, ma e' pur sempre un diritto reale c.d. minore. Quella dell'Ade e' un'opinione, ovviamente molto rispettabile...Cmq. mi pare di capire che in definitiva x Alexor non sussistano vie di uscita e che pertanto deve rassegnarsi.

grazie a tutti
certo che mi rassegnero..
Tuttavia continuo ad avere qualche dubbiarello sul fatto del comodato d'uso..visto che in effetti ben tre operatori call center me l'avevano garantito..(io l'ho stipulato propio per questo motivo perche per l'irpef 41% sono gia familiare convivente...)
Ho paura di fare cose che non posso e allora non faro nulla..
Ultimissima cosa scusatemi
ma un diritto reale di garnzia è un diritto reale?
Se si perche mio padre non puo dedurre dato che si non è intestatario di muto, ma è datore di ipoteca ..
grazie a tutti
ciao

Alto