Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni interessi passivi mutuo

A

alexor

Ospite
salve
Ho stipulato in data 23/12/05 mutuoipotecario per ristrutturazione civile abitazione
Dato che ai miei genitori non veniva eragato muto causa eta, l'ho stipulato io pur non essendo propietario ma solo familiare convivente (sto nello stesso stato di famiglia), mentre miei genitori sono fornitori d'ipoteca (essendo propietari)
ho anche stipulato successivamente un comadato d'uso gratuito a mio favore per tale immobile
Posso detrarre io il 19% degli interessi passivi?
è sufficente essere familiare convivente oppure occore avere un diritto reale sull'immobile?
Che cosa potrei fare?
C'è qulcuno che puo detrarre tali interesi?
grazie

non puoi detrarre niente. l'agevolazione attualmente riguarda solo l'acquisto e non anche la ristrutturazione... forse ti confondi con il 36%.

Per la verita' gli interessi x mutuo contratto x ristrutturazione edilizia sono deducibili nel limite di euro 2500 e rotti x anno. (Vds. istruzioni quadro RP modello unico). Nello specifico tuttavia ritengo che non vi siano possibilita' di deduzione in quanto Alexor non risulta proprietario. Puo' comq. farsi un giro a pag. 82 fascicolo I istruzioni unico 2005 in appendice dove il problema viene trattato.

ma sei sicuro che la ristrutturazione dia diritto (a prescindere dal caso in specie) a dedurre gli interessi passivi su mutuo? mi parte che si riferisca esclusivamente a mutui contratti nel 1997, o no?

E' vero x il 97. Ma anche a partire dal 98. Vds. istruzioni pag 33 I° fascicolo mod. unicoPF 2005 rigo RP10

intanto grazie atutti delle risposte
Anche a me , come marco 51, risulta che si possano detrarre gli interessi per ristrutturazione..
Nel mio caso specifico pero, non essendo propietario...
Ho letto che le persone che possono detrarre devono essere o propietari oppure devono avere un 'diritto reale sull'immobile'
Al call center agenzia entrate mi hanno dato pareri discordanti per quello che riguarda i diritti reali:c'era chi mi diceva che avere un comodato d'uso dava diritto alla detrazione , mentre altri mi dicevano di no
Che cosa potrei fare per detrarre questi soldi...?
C'e qualche scappatoia?
potrei fare un usufrutto? mi conviene?(devo detrarre circa 400 meuri l'anno per i primi 5 0 6 anni poi a calare..)
oppure potrei fare un contratto d'affitto?

grazie atuuti

l diritto reale è un diritto che ha per oggetto una cosa e la segue indipendentemente dal suo proprietario.
In particolare si tratta di

diritto di proprietà (il diritto reale fondamentale),

Vi sono poi i "diritti reali minori" (o "diritti reali su cosa altrui"), che a loro volta si distinguono in:

diritti reali "di godimento":
l'enfiteusi,
il diritto di superficie,
l'usufrutto,
il diritto reale d'uso,
il diritto reale di abitazione,
le servitù (o servitù prediali);

diritti reali di garanzia:
il pegno,
l'ipoteca.
I diritti reali sono quindi definiti. Non mi pare che il contratto di comodato comporti un diritto reale paragonabile a quelli elencati. Pertanto mi pare confermata l'ipotesi di non deducibilita' degli interessi sul mutuo

grazie marco della tua risposta
Volevo ancora chiederti, per favore ,alcune cose:
Mio padre essendo datore di ipoteca del mutuo in oggetto ha diritto a detrarre gli interessi?
Dei diritti reali che mi hai elencato , dato che devo avere tale diritto sei mesi prima o dopo la stipula del contratto,ce ne è uno che puo essere 'fatto' da me in maniera conveniente?
ciao

E' perche' non valutare l'ipotesi di un passaggio di proprieta' da genitore a figlio quale donazione?
Le Imposte sarebbero davvero irrisorie............e tu diventeresti proprietario dell'immobile a tutti gli effetti...........(sempre che cio' sia concordato a livello famigliare).............
Ho un caso analogo in corso............
Ciao

Alto