Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni in Germania

Mar64

Utente
Ciao a tutti,

Ho un quesito un po' particolare perché sul web non è trattato affatto, o se lo é: é trattato solo in tedesco! E nessun traduttore automatico rende in modo comprensibile la terminologia fiscale dei diversi stati.

In pratica, mia figlia lavora da oltre 2 anni in Germania e a fine 2016 si è iscritta all'AIRE; per cui i redditi di quest'anno saranno tassati esclusivamente in Germania. Bene perché sinora ha dovuto pagare la differenza delle aliquote più alti vigenti in Italia, ma anche male perché non potrà più dedurre i suoi versamenti alla previdenza privata.
LA DOMANDA:
Qualcuno mi sa dire se anche in Germania i versamenti per la previdenza complementare (privata) sono detraibili dal reddito e in che misura ? (Ovviamente li verserebbe alla filiale tedesca dell'Assicurazione.)

Grazie sin d'ora a chi mi risponderà.
Saluti
MF
 

Mar64

Utente
Grazie Rocco,
la pagina che mi hai segnalato è in effetti la più pertinente tra quelle che avevo già trovato. Non mi ha soddisfatto forse per colpa della mia poca conoscenza della materia. Infatti per me le frasi:
Sono deducibili dal reddito le seguenti spese:
  • premi assicurativi fino a 2.800 euro per i lavoratori autonomi e 1.900 per i dipendenti
non riguardano i versamenti previdenziali volontari privati che non mi risulta siano premi assicurativi. Inoltre i limiti riportati sono più consoni ad assicurazioni auto, casa, vita....

Stamani ho anche riletto il tutto con più attenzione, ma non ho trovato altri passaggi relativi al mio problema.
Hai una diversa lettura da suggerirmi ?
MF
 
Alto