Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali ristrutturazioni

ivantama

Utente
Buongiorno.
Abito in una casa composta da 3 appartamenti ( uno mio, uno di mio fratello ed un dei miei genitori).La soffitta appartiene per ¾ a me e per ¼ a mio fratello.
A maggio 2015 dopo aver ottenuto permessi e licenza edilizia dal comune abbiamo rifatto il tetto. Le ditte che hanno effettuato i lavori hanno emesso le fattura a nome dei tre proprietari degli appartamenti e sono state regolarmente pagate dagli intestatari come previsto dalla norma.. Ho scoperto solo in questi giorni che non sarà possibile ottenere i benefici fiscali per le ristrutturazioni il prossimo anno in quanto le fatture dovevano essere intestate al condominio. Cercando in internet ho trovato la Risoluzione 74/E del 24 agosto 2015 dell’Agenzia delle Entrate che si è espressa su un caso simile al mio relativo ai redditi 2014. Sentita direttamente l’Agenzia delle Entrate mi è stato detto che per i redditi 2015 non si può seguire la stessa strada, sentito invece un CAF mi è stato detto che è percorribile purchè il tutto sia fatto entro il 30 settembre 2015.
Qualcuno sa darmi informazioni in merito? Io ero convinto che bastasse la licenza edilizia contenente i nomi dei proprietari per poter detrarre fiscalmente la spesa.

Grazie
Ivan
 
Seguendo quanto indicato dall'Ade nella risoluzione da te citata, a mio avviso si potrà usufruire della detrazione a condizione che:
1) venga attribuito il codice fiscale al (mini)condominio e pagata la sanzione così come indicato nella risoluzione, che ti invito a leggere;
2) venga compilata la dichiarazione dei redditi (nel 2016) inserendo il codice fiscale del condominio nell'apposito campo presente nell'apposita sez. del quadro RP (mod. UNICO) ovvero del quadro E (mod. 730)
3) venga presentata entro il 30/09/2016 la comunicazione indicata nella risoluzione: in mancanza scatterebbe l'avviso bonario ex art. 36-ter DPR 600/73.
Secondo me sono errate entrambe le indicazioni che ti sono state fornite in quanto il documento di prassi ha valenza anche per il futuro e non può essere limitata al solo periodo di imposta 2014.
Attendi comunque eventuali altri pareri in merito.
Saluti.
 
Alto