Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali per ristrutturazioni

salimoit

Utente
Ho ricevuto il rimborso Irpef per la ristrutturazione della mia casa. Mi sono accorto, guardando la busta paga, che accanto alla cifra che lo stato mi restituisce ci sono anche le imposte che devo pagare... non capisco mi restituiscono il 50% delle spese sostenute e mi tassano le stesse.... Qualcuno sa qlc?
 

Rocco

Utente
Una cosa è il rimborso da 730, altra cosa è la tassazione della retribuzione, che avverrà regolarmente per ciascun mese, ivi compreso il cedolino paga del mese di luglio, nel quale avvengono le operazioni di conguaglio da 730 (a credito o a debito).
Saluti.
 

gaia78

Utente
Ci sono sia quelle sulla retribuzione che quelle sul rimborso del 50% sulla ristrutturazione purtroppo...
.
ciao salimoit
la cifra che tu vedi non può essere il tuo saldo irpef a debito?
cioé l'imposta che devi pagare dopo averdetratto sia le detrazioni per le ristrutturazioni che per il lavoro dipendente?
e' la cosa piu logica per me
saluti
gaia
 

salimoit

Utente
No non credo... Perche le tasse sul lavoro sono a parte queste sono in corrispondenza dell'importo del rimborso irpef... E successo anche a mia moglie.
 

pluto

Utente
Il totale rimborso che vediamo sul 730 molte volte è la differenza di quanto dovremmo ricevere per rimborso irpef e di quanto dovremmo pagare per saldo addizionali e prima rata di acconto...

per esempio dal 730 risultano 900 di rimborso, ma questo credito è composto da 1000 di rimborso e 100 di addizionali o acconti da pagare, in paga mi troverò gli importi dettagliati 1000 rimborso e 100 addizionali o acconti...

gli addebiti son tasse dovute....ma non certo sul rimborso ristrutturazione
 

gaia78

Utente
No non credo... Perche le tasse sul lavoro sono a parte queste sono in corrispondenza dell'importo del rimborso irpef... E successo anche a mia moglie.
ok
quindi vi tassano il 50 % ciascuno del rimborso a titolo di detrazione per ristruttrazioni
mumble..un errore non penso..
piuttosto sto pensando che potrebbe essere che dovrete restituire la somma secondo loro indebitamente percepita a titolo di ristrutturazione
ci deve essere una motivazione che ora mi sfugge
La ristrutturazione quando è stata eseguita, avete altre detrazioni per caso?
Potrebbe essere che l'importo delle detrazioni superi l'irpef dovuta
in questo caso la parte eccedente va restituita
non mi viene in mente altro
mi spiace
gaia
 

pluto

Utente
Il totale rimborso che vediamo sul 730 molte volte è la differenza di quanto dovremmo ricevere per rimborso irpef e di quanto dovremmo pagare per saldo addizionali e prima rata di acconto...

per esempio dal 730 risultano 900 di rimborso, ma questo credito è composto da 1000 di rimborso e 100 di addizionali o acconti da pagare, in paga mi troverò gli importi dettagliati 1000 rimborso e 100 addizionali o acconti...

gli addebiti son tasse dovute....ma non certo sul rimborso ristrutturazione
può essere il tuo caso....
 
Alto