Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni fiscali per ristrutturazioni. Trasferimento agevolazioni agli eredi (seconda casa)

Giorgio65

Utente
Buongiorno a tutti,
vorrei porVi il seguente quesito al quale non sono riuscito a trovare una risposta univoca.
Mio padre, deceduto a gennaio 2016, aveva già riportato nelle sue dichiarazioni dei redditi alcune spese per ristrutturazioni riferite sia all'abitazione principale sia ad una seconda abitazione tenuta a disposizione. I suddetti immobili sono stati oggetto di successione tra mia madre (66,66%), il sottoscritto (16,66%) e mio fratello (16,66%). Si pone ora il problema di quali eredi ed in quale misura possano portare in detrazione tali spese. La norma contenuta al comma 8 dell'art. 16-bis del T.U.I.R. recita, tra l'altro: "In caso di decesso dell'avente diritto, la fruizione del beneficio fiscale si trasmette, per intero, esclusivamente all'erede che conservi la detenzione materiale e diretta del bene". Per le spese riguardanti l'abitazione dove dimora abitualmente mia madre non mi sembra ci siano dubbi, nel senso che lei potrà beneficiare per intero delle detrazioni derivanti dalle spese per ristrutturazioni sostenute per quell'immobile. Ma le spese per ristrutturazioni sostenute all'epoca da mio padre per la seconda casa da chi potranno essere portate in detrazione ed in quale misura dato che tutti e tre gli eredi hanno le "detenzione materiale e diretta del bene" ?
Grazie.

Alto