Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni figli a carico e spese mediche

Pata77

Utente
Io e mio marito metteremo la detrazione per il figlio a carico al 50%, ma a questo punto tutte le spese mediche sostenute e intestate al figlio dovranno essere dedotte 50 e 50, oppure c'é una possibilità che possa dedurmele tutte io con un'autocertificazione dove dichiaro che le ho pagate io? :confused:
Le spese sono sia ricevute di prestazioni mediche (intestate al bambino) che scontrini di farmacia
Altrimenti per il 2009 mi conviene far intestare tutto a me?
 

Rocco

Utente
Riferimento: Detrazioni figli a carico e spese mediche

Io e mio marito metteremo la detrazione per il figlio a carico al 50%, ma a questo punto tutte le spese mediche sostenute e intestate al figlio dovranno essere dedotte 50 e 50, oppure c'é una possibilità che possa dedurmele tutte io con un'autocertificazione dove dichiaro che le ho pagate io? :confused:
Le spese sono sia ricevute di prestazioni mediche (intestate al bambino) che scontrini di farmacia
Altrimenti per il 2009 mi conviene far intestare tutto a me?
Premesso che anche gli scontrini di farmacia devono recare il C.F. di suo figlio (oltre a tutti gli elementi previsti dalla legge affinché possano essere considerati "parlanti"), l'Ade, con Circ. n. 11 del 16/02/2007, ha chiarito che le nuove disposizioni inerenti la ripartizione delle detrazioni per carichi di famiglia (50% a testa ovvero 100% al coniuge con il reddito maggiore) non pregiudicano la possibilità di ripartire le detrazioni/deduzioni indicate nel quadro E del Mod. 730 in base all'effettivo sostenimento della spesa, ovvero anche con percentuali differenti.
Nel caso specifico, dunque, se uno dei due genitori vuole attribuirsi una % di detrazione diversa dal 50% per le spese sostenute per il figlio, dovrà annotare sul documento comprovante la spesa la % di divisione della detrazione ovvero, se annota di aver sostenuto interamente la spesa, la detrazione spetterà al 100%.
Buona serata.
 

Tizy

Utente
Riferimento: Detrazioni figli a carico e spese mediche

nel caso in cui il figlio è soltanto a carico della moglie, ma le spese le ha sostenute il marito, può detrarsele soltanto il marito?
 
Alto