Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni familiari a carico

gianni12

Utente
Salve, la mia famiglia è composta da 4 persone, io, mia moglie e 2 figli. I figli sono al 100% a carico mio e godo delle detrazioni direttamente in busta paga. Non avendo altri redditi non presento nessuna dichiarazione dei redditi. Da quest'anno però mantengo con bonifici mensili una sorella, la quale non convive con la mia famiglia, ma non ha altra fonte di reddito se non i miei bonifici. E' possibile percepire delle detrazioni a fronte di questi bonifici come altro familiare a carico? E se si: questa detrazione avviene direttamente in busta paga come quella per i figli oppure devo indicare la somma erogata in una dichiarazione dei redditi? E nel caso devo utilizzare il mod UNico o il 730? Grazie in anticipo!

ritengo sia possibile ottenere la detrazione spettante per altri familiari a carico ivi compresa la sorella.
la condizione dettata dalla norma è che il familiare sia convivente oppure (questo mi pare il tuo caso) riceva dal contribuente assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorità giudiziaria.(cfr. CC.MM n. 95/E del 12.5.2000 e n. 18/E del 21.4.2009)
puoi utilizzare anche il modello 730 atteso che la consegna ha subito quest'anno una proroga fino al 16 giugno 2014.(a meno che tu stia parlando di bonifici effettuati a partire dall'anno 2014, e quindi sarà il tutto rinviato all'anno 2015)
ciao

però esiste un tetto massimo alla detrazione? io verso circa 500 euro al mese, quindi sarebbero 6000 euro all'anno circa
posso utilizzare il modello UNICO

forse ho creato un poco di confusione oppure ho interpretato male.
una cosa è la detrazione per il familiare a carico (e su questo verteva la mia risposta), altra cosa è la possibilità di dedurre l'importo erogato (che escludo e tra l'altro diventerebbe incompatibile il carico familiare superando il limite previsto).
ciao

Alto