Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni e spese sostenute per figli a carico.

danyjet

Utente
salve,
marito e moglie entrambi lavoratori dipendenti a tempo indeterminato.
Hanno 2 figli a carico.

Come dice la norma, le detrazioni per figli a carico devono essere dichiarate in 730 al 50% o, se sono entrambi d'accordo, al 100% il coniuge che ha il reddito più alto.

Se decidono per il 50% cadauno, per quanto riguarda tutte le spese sostenute per loro conto (documentate da fatture o ricevute con codice fiscale dei figli), possono queste essere riportate tutte nel 730 del coniuge "pagatore" ?

In altre parole non è obbligatorio che anche queste spese seguano la regola del 50% ?

E' così ?

grazie.
 

danyjet

Utente
Grzie mille, approfitto per un ultimo chiarimento.
in caso di ricevuta intestata al figlio pagata con bonifico bancario effettuato da un conto cointestato da entrambi i genitori, posso scegliere liberamente a chi "imputare" il pagamento o sono obbligato a utilizzare la persona che figura come "ordinante" ?
Grazie di nuovo.
saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
"Se i genitori intendono ripartire le spese in percentuale diversa dal 50%, devono annotare la circostanza sul documento di spesa"
lascia perdere il bonifico
 

danyjet

Utente
..........ti ringrazio ma non ho capito.......forse mi sono spiegato male io.
faccio un esempio pratico con dati di fantasia:
Mario e Gina, coniugi, 1 figlio a carico, fanno 730 DISGIUNTO, decidono di imputare il 100% delle spese sotenute per il figlio sul 730 di GINA.
Spesa scolastica pagata con bonifico da c/c cointestato MARIO/GINA, ma effettuato come ordinante da MARIO.
In questo caso specifico può GINA annotare la circostanza sul documento di spesa dichiarando di aver pagato lei ?

Grazie mille.
 
Alto