Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazioni e dia

albi85

Utente
Buongiorno.
ho appena comprato casa e ho un po di quesiti da porre.

le opere che vengono considerate come manutenzione ordinaria (ad es io dovrei cambiare le porte interne e il pavimento) e che quindi non rientrano nelle detrazioni, posso in qualche modo farle rientrare in detrazione se io apro una DIA per l'alloggio e faccio quindi una ristrutturazione(ad esempio eliminando un muro)?

Per le detrazioni dei mobili chi mi vende la cucina mi ha detto che per poter usufruire delle detrazioni sui mobili devo per forza aprire una DIA. E' vero? ma può essere una DIA qualsiasi (nel senso se io apro una DIA per rifare un bagno posso comprarmi la cucina che non c'entra nulla col bagno e avere la detrazione sulla cucina)?

Spero di essere stato chiaro e ringrazio chiunque per le delucidazioni
 

guido1964

Utente
Le opere di manutenzione ordinaria sono agevolabili se rientrano in un intervento più vasto di ristrutturazione etc.
Ai fini della detrazione occorre conservare, fra l'altro, le abilitazioni amministrative richieste dalla vigente disciplina ediliizia (DIA, SCIA, CIL, etc) in relazione alla tipologia dei lavori da realizzare. E' precisato che se non è previsto alcun titolo abilitativo occorre produrre una dichiarazione sostitutiva di notorietà con l'indicazione della data di inizio dei lavori e l'attestazione che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili. Per la detrazione dei mobili si e' ancora in attesa della circolare.
 
Alto