Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni coniuge a carico e addizionale comunale nel 730

Buonasera

Utente
Nella mia CU 2025, ho trovato una detrazione di 287,5€ per il coniuge a carico per 5 mesi. Tuttavia, il coniuge ha superato il limite di reddito per essere considerato a carico, quindi so che dovrò restituire questa somma.
Quello che non capisco è: come mai mi sono state applicate queste detrazioni durante l'anno? È possibile che un coniuge sia considerato a carico solo per 5 mesi? Inoltre, se il reddito complessivo del coniuge supera il limite annuo, devo restituire tutta la detrazione, anche se l’eccedenza del reddito è avvenuta solo in alcuni mesi, giusto?

Inoltre, il mio debito aumenta per l'addizionale comunale (€240, punto 22 CU). Come mai? Non dovrebbe essere versata dal sostituto d'imposta?

Grazie mille!

Per quanto riguarda il coniuge dipende da quanto è stato dichiarato al sostituto forse prima era a carico? ad ogni modo si la detrazione viene recuperata tutta...per l'addizionale comunale sicuro che sia la comunale? al punto 22 mi pare sia la regionale e comunque quel punto sono ritenute cioè trattenute dunque versate dal sostituto

Per quanto riguarda il coniuge dipende da quanto è stato dichiarato al sostituto forse prima era a carico? ad ogni modo si la detrazione viene recuperata tutta...per l'addizionale comunale sicuro che sia la comunale? al punto 22 mi pare sia la regionale e comunque quel punto sono ritenute cioè trattenute dunque versate dal sostituto
Si, hai ragione, intendevo la regionale. Effettivamente, controllando bene, non figura a debito, l'ho confusa con l'acconto Irpef che mi stanno facendo versare (non capisco perchè farmelo versare) (non ho fatto io la dichiarazione). Ti ringrazio.

CAF? devi richiedere la non applicazione degli acconti se ritieni che il prossimo anno non sarai a debito, di default li applicano a tutti, poi ovviamente come nella precompilata puoi chiedere di non versarli

Alto