Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni abitazione principale e Residenza

Attendiamo risposta dell'agenzia delle entrate. Il tema è uscito recentemente anche nei quotidiani nazionali. Dovrebbe dare un chiarimento.
 
In data odierna è stata emanata la Circolare n. 8/E con il quale l'AdE fornisce chiarimenti in merito alle novità introdotte dalla legge di bilancio 2025 in tema di detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio, di efficienza energetica e superbonus. Il documento di prassi, tra l'altro, risolve a favore del contribuente il caso in questione quando afferma che "...Si ritiene, inoltre, che qualora l'unità immobiliare non sia adibita ad abitazione principale all'inizio dei lavori, la maggiorazione (vale a dire l'aliquota al 50%) spetti per le spese sostenute per i predetti interventi a condizione che il medesimo immobile sia adibito ad abitazione principale al termine dei lavori".
Pertanto, è possibile ottenere l'agevolazione del 50% purché l'immobile venga adibito ad abitazione principale al termine dei lavori nel caso in cui non sia adibito ad abitazione principale all'inizio degli stessi.
Saluti.
 
Alto