Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni 65% infissi

Lino49

Utente
Buonasera, vorrei delle informazioni sulla detrazione fiscale per il rinnovo di finestre e infissi: si può richiedere anche se vengono sostituiti solo metà degli infissi o bisogna necessariamente operare su tutti quelli presenti in casa?
Si può richiedere sia la detrazione che la riduzione dell'Iva al 10% sullo stesso lavoro?
Grazie in anticipo per la risposta
Saluti
 

mpaola71

Utente
Buongiorno,
come bisogna procedere per avere la riduzione dell'Iva?
Per poter usufruire dell'agevolazione del 65% deve essere prevista anche l'installazione e messa in opera?
Ringrazio e saluto
MP
 

BT78

Utente
Buongiorno,
mi aggancio alla discussione per sottoporre qualche altra domanda in merito alla detrazione del 65% per Risparmio Energetico.

1° QUESITO: sulla guida ADE "LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO" di Marzo 2016, leggo che sono necessari i seguenti documenti per accedere alla detrazione:

1) Certificato di asseverazione
-> A pag. 19 della Guida, si riporta: "In alcuni casi, questo documento può essere sostituito da una certificazione dei produttori, per esempio, per interventi di sostituzione di finestre e infissi o per le caldaie a condensazione..."

2) Attestato di Certificazione energetica
-> A pag. 20 delle Guida, si riporta: "ATTENZIONE Per le spese effettuate dal 1° gennaio 2008, per la sostituzione di finestre in singole unità immobiliari e per l’installazione di pannelli solari non occorre più presentare l’attestato di certificazione energetica (o di qualificazione) energetica."

3) Scheda informativa relativa agli interventi realizzati (da trasmettere anche ad ENEA)
-> A pag. 20 della Guida, si riporta: "La scheda descrittiva dell’intervento di cui all’allegato F può essere compilata anche dall’utente finale. La scheda deve
contenere..."


Mi sbaglio o, a questo punto a parte i bonifici, fatture e scheda descrittiva autocompilata, l'unico documento tecnico da richiedere è la certificazione del produttore dell'infisso?


2° QUESITO: sempre sulla guida ADE "LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER IL RISPARMIO ENERGETICO" di Marzo 2016, pag. 9 "Cumulabilità con altre agevolazioni" leggo:
"La detrazione d’imposta (55 o 65%) non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste per i medesimi interventi da altre disposizioni di legge nazionali (quale, per
esempio, la detrazione per il recupero del patrimonio edilizio)"


Cosa si intende esattamente? Che nel caso il cambio degli infissi avvenisse all'interno di un intervento di manutenzione straordinaria, dovrei richiedere una fattura a parte per poter utilizzare il recupero al 65% anziche 50% come in manutenzione straordinaria? E poi, se ho ben capito l'importo non concorre al raggiungimento del tetto dei 96.000€ previsti per ristrutturazione/manutenzione straordinaria, giusto ?


3° QUESITO: l'aliquota IVA si applica come nel caso delle ristrutturazioni? 10% sui beni significativi fino al raggiungimento del costo manodopera, poi applicazione aliquota al 22% ?


Grazie mille,
Cordiali saluti.

BT
 

BT78

Utente
Buongiorno,
qualcuno potrebbe gentilmente dare una risposta ai miei quesiti? O almeno al secondo che è di natura puramente fiscale.

Grazie mille,
Saluti.

BT
 
Alto