Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazioni 50% abitazione singola

rbrrrb

Utente
Mi trovo a dover effettuare questi lavori sulla casa di mia proprietà:
- sostituzione di pavimentazione esterna con altra di finitura e dimensioni diverse
- installazione di porta blindata in sostituzione di quella di legno
- sostituzione impianto citofonico
- posa di laminati senza demolizione dei vecchi pavimenti.
La mia domanda é la seguente: visti i lavori di cui sopra posso detrarre anche i pavimenti?

Grazie
 

gaia78

Utente
ciao rbrrrr:)
puoi detrarre tutto eccetto i pavimenti mi correggo cioé posa di laminati senza demolizione dei vecchi pavimenti :)
saluti
m.g.
 
Ultima modifica:

rbrrrb

Utente
Grazie gaia78 per la risposta incoraggiante...mi ero abbastanza demotivata perchè in altri forum e confrontandomi con colleghi tecnici la risposta era stata che i pavimenti essendo di per sè manutenzione ordinaria non potevano passare. Ma a me questa risposta non mi tornava tanto perchè se eseguo la sostituzione di pavimentazione (manutenzione straordinaria), installo una porta blindata ex novo (manutenzione straordinaria) e magari installo anche un sistema di allarme (manutenzione straordinaria) allora, di conseguenza, dovrebbe passarmi anche le opere ordinarie. Il mio ragionamento è corretto? Oltre al fatto di prendere il bonus mobili.
Grazie e buona giornata =)
 

gaia78

Utente
Attenzione
In caso di “semplice” sostituzione di un pavimento interno esistente, le spese non sono detraibili almeno ché non si compiano altri lavori rientranti nella dicitura di “ristrutturazione edilizia” e pertanto sottoposti a benefici fiscali, quindi per far rientrare nelle detrazioni la sostituzione del pavimento esterno occorre:

  • Modificare la superficie dell’area pavimentata sia nella forma che nei materiali; oppure
  • Conservare la stessa superficie e i materiali, ma eseguire altri lavori di ristrutturazione, per esempio se i tubi dell’impianto idraulico passano sotto la pavimentazione esterna del terrazzo o del giardino è necessaria la rimozione del pavimento; in questo caso le spese per il rifacimento anche del pavimento sono detraibili;
  • Non sono previste agevolazioni o detrazioni sul risparmio energetico né per la posa ex-novo, né per la sostituzione di pavimenti esterni, almeno ché non si compiano opere di isolamento di una terrazza o atri interventi specifici comprovanti il risparmio energetico e se questi lavori coinvolgono il rifacimento della pavimentazione esterna allora le spese sono detraibili.
 

rbrrrb

Utente
Grazie.
Quindi mi stai dicendo che i pavimenti interni non li posso detrarre? Oppure che li posso detrarre in virtù del fatto che riesco a detrarre la pavimentazione esterna (rispettando le caratteristiche di cui sopra)? Grazie
 

gaia78

Utente
in linea teoria la pavimentazione interna non si detrae a meno che non si inserisca in un progetto di ristrutturazione piu ampio :)
 

Rocco

Utente
Concordo con gaia78.
Se l'intervento edilizio "preso singolarmente" non è detraibile perché rientra tra quelli di manutenzione ordinaria, qualora venga ricompreso nell'ambito di un intervento più ampio di manutenzione straordinaria, è certamente detraibile.
Saluti.
 
Alto