Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DETRAZIONE

• Creatore Discussione Giuseppe BRESSO
  • Data di Inizio
G

Giuseppe BRESSO

Ospite
Io e mia moglie siamo pensionati:mia moglie al minimo e facciamo dichiarazione congiunta in quanto mia moglie ha anche un reddito di 187 euro per la proprieta' al 50 per cento di un piccolo appartamento.Nel 2006 mia moglie ha avuto un intervento dal dentista per una fattura di 1500 euro.Chiedo se questa fattura va inserita nella dichiarazione di mia moglie o se posso metterla nella mia.ringrazio chi mi vorra' rispondere e auguro buona giornata.

[%sig%]

Se il reddito complessivo di sua moglie supera 2582,29 non risultando a suo carico dovrà inserire la fattura del dentista nella dichiarazione di sua moglie.

Cordialmente
Emilia

Il limite per essere considerati fiscalmente a carico in realtà è un po' più alto, cioè Euro 2.840,51.

Ciao

Ringrazio per le risposte ma mi rimane un dubbio e cioe': se inserisco la fattura nella dichiarazione di mia moglie avro' lo stesso la detrazione anche se mia moglie non ha imposte da cui detrarla ??
Grazie ancora ebuona giornata
GIUSEPPE

[%sig%]

Effettivamente perderà la detrazione del 19% sull'importo della fattura del dentista, nel caso in cui come Lei ha precisato non ha imposte pagate (trattenute)

Emilia

la fattura va inserita nella dichiarazione sua così potrà detrarla.
Saluti

[%sig%]

p Scrivi:

> la fattura va inserita nella dichiarazione sua così potrà
> detrarla.
> Saluti
>

Grazie a tutti e buona giornata

Ho una figlia che nel 2006 ha superato il limite di 2.840 euro per essere considerata a carico e quindi io non potro' ottenere la detrazione, a luglio dovro' compilare il modello per la richiesta degli assegni familiari avendo altri due figli di cui uno minore, vi chiedo cortesemente se nell'elenco dei familiari a carico non devo inserire la figlia di cui sopra e neppure il suo reddito per il calcolo del reddito complessivo della famiglia .

Avevo letto che erano detraibili le spese per la pratica sportiva dei figli fino a 18 anni. E' vero? In quale rigo è possibile inserire le spese?

Grazie

FINANZIARIA 2007 - art. 20 comma 20
La disposizione ha previsto la possibilità di portare in detrazione il 19% delle spese, per un importo non superiore a 210,00 euro, sostenute dalle famiglie per l'iscrizione annuale e l'abbonamento, dei ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni. ad associazioni sportive, palestre, piscine e altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica.

Alto