Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese sanitarie marito a carico

Buongiorno,

mio marito, esodato e, pertanto, privo di reddito da lavoro, ha percepito nel 2024 redditi sportivi per euro 4.500ed è a carico mio non essendo tali redditi considerati ai fini fiscali fino a 15.000 euro. Chiedo:
- le detrazioni per spese mediche a lui intestate potrò portarle io in detrazione?
- Sarà necessario effettuare un 730 in forma congiunta o potrò aggiungerle alle mie spese mediche in considerazione della presenza del codice fiscale di mio marito e dei 12 mesi a carico al 100% indicati sul mio mod. 730?
- Nel caso non debba effettuare la dichiarazione congiunta, mio marito deve necessariamente presentare il mod. 730? (ha come unico reddito quello sportivo e il 50% di un immobile
- sul 730 precompilato di mio marito è presente il figlio a carico senza % (sul mio c'è con il 100%), ma non sono presente io come coniuge (lui invece lo trovo sul mio) è corretto o devo apportare modifiche prima di spedire (sempre che sia necessario) il 730 precompilato?
Molte grazie anticipatamente.

Legga istruzioni per essere familiare a carico, ci sono alcune tipologie di reddito che devono essere prese in considerazione per il limite di 2840,51 di reddito complessivo , ci sono anche altri redditi da tener presente tipo eventuale reddito tassato con cedolare secca. ( Ha parlato di un reddito da immobile ma non dice che tipo di reddito ha)
Per l'obbligo di presentazione in base a quando scritto dipende appunto dall'importo del reddito immobiliare. Redditi terreni e fabbricati superiori a 500€ compreso ab. principale, ma non è obbligato se ha solo il reddito dell'abitazione principale.
Io comunque consiglio comunque di presentarla.
Se suo marito risulta a suo carico può comunque presentare 2 dichiarazioni distinte, dipende dalla convenienza personale.
Nel 730 di suo marito il codice fiscale del coniuge nel precompilato non incluso lo deve inserire la modifica dell 730 per il solo codice fiscale non fa valutare all'ade il 730 precompilato come precompilato modificato. Il codice fiscale del codice va inserito anche se il coniuge non risulta a carico ( quando è a carico viene compilato anche il campo mesi.
Suo marito ha anche un assegno per l'esodo?..

Buongiorno, grazie per la risposta.
L'immobile è una seconda casa con reddito catastale 217 euro, tenuta a disposizione.

Mi mancherebbe la risposta relativa alle seguenti domande:

- le detrazioni per spese mediche a lui intestate potrò portarle io in detrazione?
- Sarà necessario effettuare un 730 in forma congiunta o potrò aggiungerle alle mie spese mediche in considerazione della presenza del codice fiscale di mio marito e dei 12 mesi a carico al 100% indicati sul mio mod. 730?
pese mediche

Grazie

Le avevo chiesto se suo marito ha un assegno per l'esodo, questo sarebbe a tassazione separata, l'ade quando manda la liquidazione degli importi soggetti a tassazione separata tipo TFR, assegni esodo, arretrati dipendente soggetti a tass. sep, in automatico trasferirà il calcolo in tassazione ordinaria se questa risulta più conveniente. Se tuo marito è soggetto a carico, è come se avesse già scelto che per lui è più conveniente la tassazione separata.
Non è necessario fare il 730 congiunto.
Per portare a carico suo marito deve indicare i mesi di fam a carico, ed in questo caso potrà far confluire nel suo 730 le sue spese detraibili/ded..

Ultima modifica:
Alto