Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione spese sanitarie già rimborsate

gladiox

Utente
Salve,
l'azienda per cui lavoro, mette a disposizione dei dipendenti l'assicurazione sanitaria.
Lo stipendio lordo non viene intaccato dalla quota mensile dell'assicurazione quindi penso che il premio non sia a carico dei dipendenti.
Ho letto:
anche quando le spese sanitarie sono rimborsate da una compagnia assicurativa l’onere sostenuto dà comunque diritto alla detrazione, sempre che il premio pagato per la polizza assicurativa che abbia determinato il rimborso non sia detraibile o deducibile dal reddito del contribuente.
Quindi se faccio una visita ed è pagata completamente dall'assicurazione oppure rimborsate, c'è la possibilità di avere la detrazione dell'intero importo della fattura.
La condizione è: il premio pagato per la polizza assicurativa che abbia determinato il rimborso non sia detraibile o deducibile dal reddito del contribuente.
Come faccio a sapere se rientro in questa casistica?
Su internet ho letto che bisogna controllare il CU, il campo 441. Nel mio caso è vuoto.
Avete qualche dritta da darmi? Grazie

l'intera sezione ONERI DEDUCIBILI (dal campo 431 al 444) è vuota.
Come annotazione alla fine del CU ho il codice AI.
Anche guardando il CU 2025, ho la stessa sezione vuota e la stessa annotazione AI con la descrizione: lavoro dipendente, importo del reddito annuale e data inizio fine lavoro.

Grazie

Un esempio....assicurazione Inail che paga il datore di lavoro...spese mediche sostenute dal dipendente e poi rimborsare dall' Inail....mica sono detraibili...

Alto