Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese riparazione veicolo per disabili

valeria81

Utente
Ciao a tutti... Ho di nuovo bisogno del Vostro aiuto per capire se posso detrarre questa spesa.
Si tratta di spese di riparazione di un veicolo per disabili che è stato acquistato meno di 4 anni fa, ma l'acquisto non è stato detratto perché è stato acquistato da un privato e quindi senza fattura.
Secondo voi posso detratte le spese lo stesso? Il veicolo è regolarmente registrato all'aci come veicolo per disabili...
Grazie
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
valeria81,
le spese per riparazioni possono essere detratte solo se sono state sostenute entro 4 anni dall'acquisto del mezzo.
Esse non possono essere rateizzate ma devono essere indicate nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno di sostenimento delle spese.
Sono esclusi, comunque, i costi di ordinaria manutenzione e i costi di esercizio (premio assicurativo, carburante, lubrificante).
Anche in questo caso la detrazione è riconosciuta nel limite di spesa di 18.075,99 euro, nel quale devono essere compresi sia il costo d’acquisto del veicolo sia le spese di manutenzione straordinaria dello stesso.
 

valeria81

Utente
Si, questo l'ho capito, ma mi chiedevo se si possono detrarre anche se l'acquisto del veicolo di riferimento non era stato detratto perché non fatturato...
 
Valeria,
le agevolazioni inerenti l'acquisto di auto per disabili sono valide sia per auto nuovo sia usate.
Nel caso di acquisto da privato che può emettere una ricevuta (in sostituzione della fattura), è possibile utilizzare l’atto di compravendita o il passaggio di proprietà dai quali risulti la spesa sostenuta e usufruire di ogni agevolazione, compresa quella per le spese di riparazione.
 
Alto