Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese recupero patrimonio edilizio

MS71

Utente
Buongiorno,

la sostituzione di una sola persiana di una sola finestra di un singolo immobile (non facente parte di un condominio), senza alcun altro tipo intervento (nè nel corso del 2020 nè nel corso di anni precedente e/o futuri, almeno bel breve termine), consente la detrazione per il recupero del patrimonio edilizio, fermo restando la sussistenza di tutti gli altri requisiti per beneficiarne?

Saluti.
 

MS71

Utente
credo che almeno vi sia un bonifico parlante
ciao
Si, certo che c'è, però il bonifico parlante basta che sia stato fatto con l'apposita causale, ciò non significa che la spesa sia detraibile. La domanda era se la sostituzione di una sola persiana di una sola finestra sia configurabile come manutenzione ordinaria o straordinaria (nel primo caso la detrazione non spetta nel secondo caso si). Secondo il fornitore spetta (però ad esempio nella fattura non è mensionato che si tratta di forme, dimensioni, colori differenti), mentre ho inviato una mail all'ADE e mi hanno risposto che secondo loro è una manutenzione ordinaria e per i singoli immboli non è detraibile. Altri colleghi invece sostengono che la legge non parla di numero di persiane e quindi anche una sola può dare il diritto alla detrazione. Quindi il dubbio mi rimane sul modo corretto di detrarre o non detrarre tale spesa dal mod. 730
 

MS71

Utente
come saprai, detrazione se...nuova installazione o sostituzione con altra avente sagoma, materiale e colori diversi....
Si certo, la persiana è di materiale diverso dal precedente, ecc.. Tuttavia il dubbio è se una sola persiana, fermo restando l'esistenza di tutti i requisiti, possa consentire la detrazione. Cioè la sostituzione di una sola persiana è manutenzione ordinaria o straordinaria?
 
Alto