Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DETRAZIONE SPESE PER L'ISTRUZIONE SCOLASTICA

Ross2

Utente
Ho capito che nel 2024 il massimale di dette spese é pari a € 800,00 per cui la massima detrazione è di € 152,00 per ciascun figlio (19% di € 800,00) ed é comunque commisurata al reddito che non deve superare i € 120.000,00.

La spesa che ho effettivamente sostenuto a tale titolo è di complessivi € 710,00 ma il dato non viene utilizzato dall'AdE perché "per l'iscritto sono presenti più spese (comunicazioni o F24) in cui non e' sempre specificato il soggetto che ha sostenuto la spesa".

Avendo disposto il versamento attraverso PagoPa, ho modificato la precompilata Redditi PF (inserendo al Rigo RP8 Cod. 12 l'importo di € 710,00 ma, nonostante il mio reddito sia stato (purtroppo) inferiore ai € 120.000,00, non mi viene riconosciuta la detrazione di € 135,00 (19% di € 710,00)

Dove sbaglio? è un bug del software? E' capitato anche ad altri?
Grazie

L'importo di 710 l'ha inserito o non glielo fa inserire , dopo l'inserimento ha salvato ? ha rifatto il ricalcolo andando al prospetto di liquidazione? nel prospetto di liquidazione se ha inserito altri oneri deducibili non troverà 135 euro ma la somma degli oneri

Grazie Maddie ma, come puoi constatare dall'allegato, sebbene abbia esattamente eseguito la procedura da te descritta nel rigo RN 13 é presente solo l'importo relativo alla detrazione delle spese sanitarie.
Faccio presente che ho usato il software di compilazione "RedditiOnLine PF2025" in cui ho caricato la precompilata in formato .rpf -per poi procedere alle modifiche. Parlavo di possibile bug perchè ne hanno appena corretto uno per modificare le aliquote contributi INPS che NON erano state aggiornate a quelle vigenti nel 2024 (c'erano ancora quelle del 2023!).
Ma tu hai usato lo stesso software o quello direttamente da WEB?

Allegati

• Screenshot 2025-05-17 alle 07.58.16.png
    Screenshot 2025-05-17 alle 07.58.16.png
    732,6 KB · Visite: 8
Non credo sia questione di software, lei mi manda la compilazione del quadro oneri ma non quello del prospetto liquidazione, qui le mando come verrebbero nel 730 precompilato web da modificare dovrebbe prima esser inserita la spese nel quadro oneri e salvare a fine pagina poi andare nel prospetto liquidazione e troverebbe l'importo della detrazione nella voce detrazioni per oneri ed erogazioni nel file ho solo le spese istruzione inserite se ci fossero altri oneri sarebbe un 'unica somma.

Allegati

• detrazione nel prospetto di liquidazione.png
    detrazione nel prospetto di liquidazione.png
    38,5 KB · Visite: 3
  • spese istruzione.png
    spese istruzione.png
    11,8 KB · Visite: 3
Non le ho inviato il prospetto di liquidazione perché non é presente nel software "RedditiOnLine PF2025" in quanto sostituito dal Quadro RN IRPEF "Determinazione imposte IRPEF, ADDIZIONALI e CEDOLARE SECCA" dove al rigo RN13 "Detrazione oneri ed erogazioni liberali - Sez I Quadro RP ci sono SOLO le detrazioni (vedi allegato) relative alle spese sanitarie, pari a € 683,00 (19% di € 3.597,00 al netto della franchigia) e quindi, non anche i € 135,00 delle spese scolastiche.
Intanto La ringrazio per la Sua squisita gentilezza e disponibilità.
Magari potrei essere più fortunata se riuscissi a confrontarmi con chi in effetti adopera il software "RedditiOnLine PF2025" vers.1.1.0 del 15.05.25

Allegati

• Screenshot 2025-05-17 alle 17.53.32.png
    Screenshot 2025-05-17 alle 17.53.32.png
    10 KB · Visite: 3
Buongiorno
ho le stesso problema anche io. Inserisco la spesa relativa alla mensa scolastica (pagata tramite IO-PagoPA) ma non viene contemplata nel prospetto di liquidazione, soltanto le spese mediche (19% al netto della franchigia di 129,11€) vengono considerate alla voce Detrazione onerii ed erogazioni liberali . Ho provato sia in modalità semplificata che non.
E' un bug?

Grazie

Ultima modifica:
Non le ho inviato il prospetto di liquidazione perché non é presente nel software "RedditiOnLine PF2025" in quanto sostituito dal Quadro RN IRPEF "Determinazione imposte IRPEF, ADDIZIONALI e CEDOLARE SECCA" dove al rigo RN13 "Detrazione oneri ed erogazioni liberali - Sez I Quadro RP ci sono SOLO le detrazioni (vedi allegato) relative alle spese sanitarie, pari a € 683,00 (19% di € 3.597,00 al netto della franchigia) e quindi, non anche i € 135,00 delle spese scolastiche.
Intanto La ringrazio per la Sua squisita gentilezza e disponibilità.
Magari potrei essere più fortunata se riuscissi a confrontarmi con chi in effetti adopera il software "RedditiOnLine PF2025" vers.1.1.0 del 15.05.25
Non per farmi gli affari suoi ma il reddito quanto è? perché non c'è solo il limite di 120000 c'è anche quello di 50000 che decurta le detrazioni di 260 euro fatte salve alcune tra cui le spese mediche

immagino che usi il modello 730 vero? a meno che il suo reddito non superi i 240 mila euro non so che dirle..però è strano, segua le istruzioni che ha fornito la sig.a Maddie (che usa il 730) a lei funziona!

Non per farmi gli affari suoi ma il reddito quanto è? perché non c'è solo il limite di 120000 c'è anche quello di 50000 che decurta le detrazioni di 260 euro fatte salve alcune tra cui le spese mediche
perfetto! niente bug....ha ragione Lei...ma dove posso trovare questo secondo limite? probabilmente è per lo stesso motivo che impedisce a Privilege di detrarre la mensa scolastica!

Alto