Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Spese Mediche

C

Cristina

Ospite
Ho presentato al CAF il 730 di mia madre (reddito pensione INPS e abitazione principale, spese mediche) ma non le hanno riconosciuto la detrazione per spese mediche, in quanto hanno sostenuto che, trattandosi di redditi minimi, non vengono tassati (in effetti non ci sono detrazioni Irpef nel CUD) e non è possibile neanche la detrazione di spese mediche!
Ho cercato nelle istruzioni del 730, ma non ho trovato nulla che confermasse ciò..
Mi potete confermate questo "beneficio fiscale"?!?
Grazie

molto probabilmente tua madre non è congrua ossia non avendo imposte irpef da pagare non può diminuirle e quindi non può avere diritto a un credito di imposta;
oltretutto bisogna sapere che esite la franchigia per le spese mediche per cui, se tali spese non la superano, non si può richiederne il rimborso;

le spese mediche sono di € 850 (oltre franchigia), è vero che non ha subito trattenute Irpef nel corso dell'anno sulla pensione (di poco più di € 5.000)..
ma, in passato, non era possibile un recupero delle spese mediche comunque??

purtroppo non può recuperarlea meno che non risulti a carico del marito (o di altri familiari)

Non puo' recuperarle?
spiegatemi meglio per cortesia...
anche mia madre ha una pensione di circa 5000 euro...e quindi non ha carico di mio padre...ho inserito spese mediche e assicurazione sulla vita, mi dite che non le recupera?
il caf non mi ha accennato nulla...per ora
grazie
ELisa

il reddito da pensione della mamma è assorbito al 100% dalla no ax area e per questo non ha imposte da pagare.
non avendo imposte da versare non puoi detrarre alcunchè per oneri detraibili i quali si detraggono nelle misure previste appunto dall'imposta lorda.

ciao

credo che il caaf non ti abbia detto tutto. tua madre a sicuramente una pensione minima che per quest'anno e di circa 5358. 00.
non ha dato niente allo stato cioe' non ha pagato irpef.
a questo proposito e come se lo stato dicesse: "se io non o preso nulla sulla pensione tu che rimborso vuoi?"

E' vero che dalla prossima dichiarazione(730 relativo ai redditi 2005) le spese mediche tipo scontrini di farmacia devono essere accompagnati da relativa ricetta medica?

Grazie Alberto per le tua risposta esauriente...
Certo che da un lato e' un po' assurdo...io capisco che non ha pagato nulla e quindi cosa vuole dedursi...ma per assurdo chi ha un reddito più basso non si detrai spese mediche, e forse proprio chi ha un reddito così basso avrebbe più motivi per detrarle...
reddito troppo alto per essere a carico...troppo basso per recuperare qualcosa...
ma questo e' il mio pensiero...tutto qui
(scusate per l'abuso di puntini)
Elisa

elisa, se non ci fosse la no tax area la mamma avrebbe imposte da pagare e potrebbe detrarsi le spese mediche... ma ci guadagna??? non credo proprio...

ciao

Alto