Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione spese mediche figli non inclusi nel mio nucleo familiare

onoame72

Utente
Salve, volevo una informazione relativamente alla possibilita di detrazione delle spese mediche e scolastiche dei miei figli. I miei figli sono nel nucleo familiare della mia ex moglie ai fini ISEE. La mia ex moglie non presenta la dichiarazione dei redditi. Posso inseririe le detrazioni per le spese mediche e scolastiche dei figli al 100%. Ho la certezza che la mia ex moglie non presenta dichiarazione e quindi queste spese non sarebbero detratte.

Se non affidati esclusivamente ad un genitore, i figli a carico fiscale lo sono per tutti e due i genitori
Le spese intestate ai figli di norma sono al 50% tra i due genitori salvo diversa ripartizione sostenimento della spesa da annotare su ogni spesa
Le spese per i figli intestate a singoli genitori rimangono a carico di quei genitori intestatari

grazie per la risposta, i figli sono affidati ad entrambi. poiche lei non presenta dichiarazione dei redditi le detrazioni da accordo di separazione sono mie al 100%. Il mio dubbio nasce perche nel precompilato mi ha dato quelle spese con la nota che i figli non erano a carico mio al 100%. ci puo stare considerando che i figli sono nel nucleo familiare della mia ex moglie ai fini isee. Il mio pensiero è che quelle spese possano essere detratte una sola volta e questo è il caso.

Ripeto...

1) Se non affidati esclusivamente ad un genitore, i figli a carico fiscale lo sono per tutti e due i genitori

2) Le spese intestate ai figli di norma sono al 50% tra i due genitori,
salvo diversa ripartizione sostenimento della spesa da annotare su ogni spesa

3)Le spese per i figli intestate a singoli genitori rimangono a carico di quei genitori intestatari della spesa

....non mi pare poi così complicato
.....importante abbandonare i tuoi pensieri che ti confondono solo le idee e seguire quanto ti ho scritto..

Alto