Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese d'istruzione (cod.12) in caso di rimborso parziale.

BT78

Utente
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento.
Quest'anno ho ritrovato nella precompilata anche le spese di frequenza della scuola paritaria di mio figlio, nonchè un rimborso del datore di lavoro

Spese scolastiche: €2886,00
Rimborso da ddl in sostituzione premi (punto 704 CU): €259,00. Sottolineo che NON sono nel caso di spesa detratta già dal sostituto di imposta (punto 342 CU)

1684059045436.png

Credo di aver comunque diritto a detrarre il massimo importo €800,00 per cod.12, in quanto l'importo residuo rimane ben superiore agli 800€.
Come mai se nella precompilata, nel caso in cui selezioni il rimborso, accade che diminuisce l'importo detraibile da €800 a €728? Ci sono i due screenshot in basso, sembra che l'importo venga rimodulato (2886/800 = 2627/728) ma probabilmente avrebbe senso solo nel caso di importi inferiori ad €800. Ho il sospetto che ci sia una formula sotto che non tenga conto del fatto dei valori superiori ad €800.

1684059838947.png


1684059860389.png

Posso evitare di utilizzare il dato "Rimborso" nel mio caso ?

Grazie mille per l'aiuto.
 

BT78

Utente
Condivido che debba inserire il netto, ma devo aggiungerlo manualmente? Il mio dubbio è: perchè se seleziono il rimborso scende l'importo detraibile da €800 a €728 ?
 

BT78

Utente
così è corretto? Aggiungo spesa al netto rimborso e non utilizzo quanto proposto. In questo modo genera un importo detraibile pari a € 800,00 come mi aspetto. Grazie.

1685166721136.png
 

STUDIOCEL

Utente
È normale che venga considerato il rimborso proquota sugli 800...
...se il rimborso l'avresti ottenuto nel 2023, ora metteresti 800 nelle spese e l'anno prossimo in redditi diversi andrebbe la percentuale di rimborso relativa agli 800...

Se quindi fatto tutto quest'anno l'importo spese va indicato 800 meno la quota parte del rimborso relativa agli 800...
 
Ultima modifica:

BT78

Utente
Attenzione: il rimborso fa riferimento al rigo 704 della CU 2023 (welfare aziendale, premi detassati a rimborso di servizi) quindi non genera redditi.
 

STUDIOCEL

Utente
Attenzione: il rimborso fa riferimento al rigo 704 della CU 2023 (welfare aziendale, premi detassati a rimborso di servizi) quindi non genera redditi.
Cerca di capire cosa voglio dire..genera reddito la spesa indebitamente detratta...
..neanche i rimborsi spese mediche sono reddito, ma le spese detratte poi rimborsare l 'anni dopo generano reddito, non i rimborsi ma le spese indebitamente detratte l'anno prima.
 

BT78

Utente
chiaro l'utilizzo del quadro D in caso di rimborso erogato l'anno successivo e spesa detratta in 730.
nel mio caso però la CU 2023 fa riferimento a rimborsi erogati nel 2022 a fronte di spese sostenute nel 2022: per evitare tali problemi, le regole del provider mi impongono il limite max per presentare rimborso entro il 30/11, in modo da ricevere il rimborso all'interno del medesimo anno.

Non mi è ancora chiaro il senso della "quota parte rispetto agli 800€": o perdo la possibilità di detrarre i 259€ che mi sono stati rimborsati e quindi posso detrarre solo 541€, o altrimenti ho qualche difficoltà a capire che formula ci sia dietro.

Per esempio: spendi 1000€, il welfare ti rimborsa 500€ durante lo stesso anno, l'anno dopo potrai detrarre solo 500€... questo mi torna perfettamente.

Gli anni scorsi il CAF mi aveva sempre conteggiato detrazione su 800€ poiché le spese, al netto dei rimborsi welfare, erano sempre superiori agli 800€, ma mancava la trasmissione delle spese scolastiche. Quest'anno sto facendo da me, sto cercando di utilizzare i dati presenti, ma c'è qualcosa che non mi quadra e vorrei capirci meglio.
Grazie per la pazienza
 
Alto