Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese di ristrutturazione

cinterion

Utente
Buongiorno,
premetto che sono a digiuno della materia, scrivo per avere un parere preliminare e per farmi un idea di come comportarmi, non bastonatemi se dico delle cose errate.
Il mio problema è il seguente, mia madre (over 75) sta acquistando un appartamento nel quale vorrà fare lavori di ristrutturazione.
Dato che l'importo dei lavori è abbastanza elevato e che lei ha solo il reddito da pensione penso che se porterà in detrazione le spese di ristrutturazione queste saranno superiori all'irpef versata quindi parte delle detrazioni verranno perse (corretto?).
La mia domanda è la seguente, se pago io le spese di ristrutturazione con bonifici dal mio conto corrente posso beneficiare io delle detrazioni anche se l'appartamento non è di mia proprietà ?
Grazie per le informazioni che vorrete darmi.
 

Rocco

Utente
Circa la prima parte del quesito l'osservazione è giusta. Se il reddito complessivo è basso e le spese di ristrutturazione sono ingenti molto probabilmente una parte di detrazione verrebbe persa per incapienza irpef.
Circa la seconda parte, potrai fruire della detrazione solo se: 1) sei familiare convivente sin dal momento di inizio dei lavoro; 2) sostieni le spese; 3) l'immobile sia a disposizione del nucleo familiare, nel senso che non sia occupato da terzi.
Saluti.
 

cinterion

Utente
Grazie per la risposta, solo una precisazione sulla seconda parte della tua risposta.
Devono essere vere tutte e tre le condizioni ?
Mi spiego meglio, io sono il figlio e sostengo le spese dell'immobile di proprietà di mia madre, dove lei vive (quindi è a sua disposizione) ma io non sono suo convivente in quanto io abito in altro appartamento di mia proprietà...in questo caso non è possibile per me detrarre ?
Grazie
 

BT78

Utente
Mi aggancio alla discussione per un altro quesito: la detrazione per spese di ristrutturazione è possibile anche su una casa acquistata senza agevolazioni prima casa, a patto che sia l'abitazione principale? Nella Guida Ristrutturazioni Edilizia dell'ADE non ho letto riferimenti specifici a "prima casa", ma solo ad "abitazione principale", gradirei comunque un vostro punto di vista.
Grazie mille,
Cordiali saluti.
 

Rocco

Utente
La detrazione compete, sussistendone i requisiti di legge, a prescindere che l'immobile sia stato acquistato senza agevolazioni prima a casa oppure che sia adibito ad abitazione principale.
Saluti.
 

Claudio77

Utente
Buongiorno,
qualcuno mi potrebbe dire se un biocamino può essere detratto come spese di ristrutturazione oppure ecobunus???
grazie
 

Cinzia79

Utente
Circa la prima parte del quesito l'osservazione è giusta. Se il reddito complessivo è basso e le spese di ristrutturazione sono ingenti molto probabilmente una parte di detrazione verrebbe persa per incapienza irpef.
Circa la seconda parte, potrai fruire della detrazione solo se: 1) sei familiare convivente sin dal momento di inizio dei lavoro; 2) sostieni le spese; 3) l'immobile sia a disposizione del nucleo familiare, nel senso che non sia occupato da terzi.
Saluti.
In Relazione al terzo quesito mi chiedo se l immobile deve essere libero x tutti i dieci anni in cui si usufruisce della detrazione.
 
Alto