Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese di condominio

M

marco_1

Ospite
Salve.

Sono un geologo con Studio fittato da un Condominio.

le spese relative al fitto le scarico totalmente (essendo relative a locale interamente utilizzato per l'attività professionale, non ad uso promiscuo).

Per quanto attiene invece al Condominio, pur pagando mensilmente una certa cifra ed ottenendo bollettino di ricevuta, evito di detrarre tali spese.

Infatti mi è stato detto che il mio Condominio non è Sostituto d'imposta e ciò creerebbe dei problemi in sede di controllo/accertamento.

Che ne pensate?

p.s.: Verso il fitto tramite conto corrente postale (un semplice bollettino sul conto corrente del condominio).

E' corretto dal punto di vista dell'attestazione fiscale o dovrei utilizzare altre formule di pagamento (tipo bonifico o postagiro)?

Grazie.

Puoi scaricarti sia le spese condominiali che il proprietario è tenuto a documentarti, sia l'affitto.

Ciò che fa fede è il contratto. I bollettini postali di pagamento sono trumento valido per la detraibilità.

Non vedo problemi di ritenuta d'acconto, tanto più che il percettore è il condominio proprietario dell'iimoobile.

ciao

Chiedo scusa.

Non son stato chiaro io.

Mi è stato detto che il condominio non è sostituto d'imposta rispetto a rapporti in essere con personale che esegue la pulizia dello stabile (dato che il riscaldamento è autonomo e non centralizzato, le spese condominiali ripartite si riducono a questa voce di spesa:pulizia condominiale).

Per tale motivo mi è stao detto che non conviene che io detragga le spese condominiali.

Ed in ogni caso il fatto che non abbia mai detratto le spese condominiali dall'inizio attività e che magari cominci a farlo solo a partire da quest'anno può procurarmi sanzioni, verifiche,etc.?

Le spese condominiali puoi iniziare a detrarle da quest'anno. Riguardo al condominio "sostituto d'imposta", velatamente ti hanno fatto capire che di fatto queste spese le stanno erogando in nero?

ciao

gentilissimo Fabiano,

hai colto nel segno...

di fatto non presenatno il mod.770 come sostituti d'imposta.

quindi...una mia detrazione delle spese condominiali in qualche modo si incrocerebbe con una verifica di queste spese condominiali...(che sono per la maggior parte relative alla pulizia)

che ne dici?

se lo pagano in Black...l'amministratore è un incompetente in materia e i condomini prima o poi si beccheranno una vertenza di lavoro.
Non voglio pensare alle conseguenze nel caso in cui... questo Lavoratore in Black si infortunia sul luogo di lavoro....

Scusami...e se magari lo pagano ma non apllicano la ritenuta d'acconto?

impossibile,vero?

p.s.: inoltre variando annualmente l'amministratore probabilmente non viene neppure inviato il Quadro AC (entro il 1°agosto).

Cerchiamo di vedere oltre il profilo fiscale questa problematica.
un addetto alle pulizie o lo assumi come dipendente o appalti a terzi il servizio accertandoti che il personale che ti inviano è regolarmente assunto.
Tu come locatore te ne puoi fregare se lo pagano in nero o meno....ma il proprietario è un vero sprovveduto se permette che questo accada.

Alto