Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione spese automobilistiche dal 50 al 25%??

L

Luca bg

Ospite
Ho letto su 4ruote che c'è un decreto legge uscito o che deve uscire che riduce dal 50 al 25% la detrazione per le spese automobilistiche (benzina, bolli ecc.) per i liberi professionisti...
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
 
Ciao Luca, certo è il decreto legge DL 262 del 3.10.2006 collegato alla Finanziaria. Ma siccome abbiamo già visto cosa hanno fatto con DL precedente con immobili che hanno cambiato idea 170000000 di volte, attendiamo che diventi legge ma in sintesi :

NUOVO REGIME DI DEDUCIBILITÀ DEI VEICOLI AZIENDALI (ART. 7, COMMI 24-26)
A seguito delle rilevanti modifiche introdotte all’art. 164, comma 1, TUIR relativo al trattamento fiscale dei veicoli aziendali, è possibile desumere la generalizzata indeducibilità dei costi/spese (quote di ammortamento, canoni di leasing, carburanti, assicurazioni, ecc.) relativi alle autovetture, ciclomotori e motocicli.
Infatti la deducibilità integrale è limitata ai seguenti casi:
1. veicoli utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività dell’impresa (fattispecie non modificata);
2. veicoli adibiti ad uso pubblico (fattispecie non modificata).
Sono previsti i seguenti casi di deducibilità limitata:
3. nella misura dell’80% dei costi relativi ai veicoli utilizzati da agenti e rappresentanti di commercio, nel limite, per il costo d’acquisto, di € 25.822,84 (fattispecie non modificata);
4. per i veicoli dati in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo d’imposta la deducibilità, in misura corrispondente all’importo che costituisce fringe benefit in capo al dipendente (in precedenza era ammessa l’integrale deducibilità dei relativi costi);
5. è altresì ridotta dal 50% al 25% la deducibilità dei costi/spese per i veicoli utilizzati dai professionisti, nel limite, per il costo d’acquisto, di € 18.075,99.
Le nuove disposizioni hanno effetto dal periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore del DL in esame, ossia, per la generalità dei soggetti, dal 2006.
Infine, per espressa previsione del comma 26, le nuove regole non comportano l’obbligo di ricalcolare gli acconti IRPEF/IRES e IRAP relativi al 2006.

In sintesi le società non potranno dedurre nessun costo relativo alle auto aziendali l'iva però sì in base all'uso promiscuo. (50% a forfai o 5giorni su 7). e i professionisti il 25% delle spese autovettura iva sempre in base all'uso.

Attendiamo comunque conferma dal govermo che cambia idea ogni secondo.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Valeria

[%sig%]
 
Alto