Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione seconda vettura professionista

Buongiorno a tutti.
Il mio quesito è il seguente.
Sono un avvocato, e nel gennaio 2009 ho acquistato un'autovettura per Euro 15.000 per la quale ho detratto l'iva, ammortizzandone il costo per i primi due anni di utilizzo (2009,2010). Il tutto al 40% (uso promiscuo).
Ho deciso di acquistarne una nuova, per esigenze di "consumi", e vorrei mantenerne comunque la proprietà.
Detto questo:
- posso avere due vetture intestate senza problemi?
- per poter detrarre l'iva della nuova vettura, mantenendo la proprietà della prima, come mi devo comportare? Devo fare una auto-fattura al fine di fare "uscire" la vecchia auto dalla sfera della mia attività?
- nel caso di auto-fattura: che calcolo matematico devo effettuare per calcolare la base imponibile IVA? Io applicherei il seguente: valore attuale dell'usato (7400)*40/108 = fattura totale: 7400 + 548 Iva.
- una volta effettuata l'auto-fatturazione, posso ammortizzare la nuova vettura a partire da quest'anno?
Vi chiedo scusa per le domande, probabilmente banali, ma sono poco esperto in materia e cerco di affrontare il tema con la maggiore umiltà possibile.
RingraziandoVi per l'aiuto, invio cordiali saluti.
 
Riferimento: Detrazione seconda vettura professionista

Buongiorno a tutti.
Il mio quesito è il seguente.
Sono un avvocato, e nel gennaio 2009 ho acquistato un'autovettura per Euro 15.000 per la quale ho detratto l'iva, ammortizzandone il costo per i primi due anni di utilizzo (2009,2010). Il tutto al 40% (uso promiscuo).
Ho deciso di acquistarne una nuova, per esigenze di "consumi", e vorrei mantenerne comunque la proprietà.
Detto questo:
- posso avere due vetture intestate senza problemi?
- per poter detrarre l'iva della nuova vettura, mantenendo la proprietà della prima, come mi devo comportare? Devo fare una auto-fattura al fine di fare "uscire" la vecchia auto dalla sfera della mia attività?
- nel caso di auto-fattura: che calcolo matematico devo effettuare per calcolare la base imponibile IVA? Io applicherei il seguente: valore attuale dell'usato (7400)*40/108 = fattura totale: 7400 + 548 Iva.
- una volta effettuata l'auto-fatturazione, posso ammortizzare la nuova vettura a partire da quest'anno?
Vi chiedo scusa per le domande, probabilmente banali, ma sono poco esperto in materia e cerco di affrontare il tema con la maggiore umiltà possibile.
RingraziandoVi per l'aiuto, invio cordiali saluti.
secondo me puoi fare l'autofattura della prima autovettura e poi puoi ammortizzarti la seconda.
circa l'autofattura non devi calcolare l'iva sull'importo di 7.400 ma solo sul 40% mentre la differenza è fuori campo iva.
ciao
 
Riferimento: Detrazione seconda vettura professionista

Grazie mille!Scusa se approfitto della Tua gentilezza, ma secondo te l'imponibile dell'auto-fattura mi va ad incidere sul reddito?Se sì, in quale misura?
 

PICO

Utente
Riferimento: Detrazione seconda vettura professionista

Per calcolare l'iva sulla vendita, prendi il valore dell'auto al momento della vendita ed applica la seguente formula:
Es.prezzo di vendita € 16.200,00:1,08x0,40= € 6000 Imponibile ai fini Iva €16.200,00:1,08x0,60= € 9.000,00 Esente art. 10 comma 27 quinquies.
Riepilogo:
Imponibile iva 6.000,00
Iva 20% 1.200,00
Es. art 10 comma 27 quinquies 9.000,00
totale fattura 16.200,00
 
Alto