Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione SAL 2 del superbonus 110% in dichiarazione

Buongiorno a tutti, ecco il mio quesito, se qualcuno sa rispondere:

Marito e moglie conviventi hanno fatto dei lavori relativi al 110%, lavori iniziati nel 2021.
Fatture e bonifici cointestati.
Hanno venduto il credito relativo al primo SAL (spesa 2021) alla banca nel 2022, indicando come cedente il marito (la moglie non figura da nessuna parte, nelle opzioni per la comunicazione di cessione figura sempre e solo il marito).
Ora si ritrovano con il secondo SAL finale (spesa 2022) e, non riuscendo a trovare un compratore, lo porteranno in dichiarazione (anno fiscale 2022).
Se lo possono dividere tra loro due? Oppure va caricato solo al marito? Possono fare 10 rate?

Grazie, saluti!
 
credo che se le fatture ed i bonifici siano cointestati si possono dividere al 50% ciascuno per 10 rate semprechè la moglie non sia a carico
appare strano la prima cessione fatta dal solo marito
 
Tutti e due avevano diritto alla detrazione.
Se avessero deciso di tenersi la detrazione il primo anno, avrebbero potuto scegliere su chi imputarla (100% solo ad uno o al 50% in base a chi sostiene le spese), in modo analogo così anche per la cessione.
Ora si tratterebbe di spese di prosecuzione per il secondo anno che finiscono sulla dichiarazione.
Il dubbio viene perché, se la detrazione è partita in un modo, dovrebbe rimanere indirizzata così: la detrazione è partita in capo al marito, dovrebbe continuare solo lui a scaricarsela.
Ma di certezze non ne ho.
 
ma la cessione oramai è finita, anche se credo vi sia fatto un errore impostarla solo al marito se la moglie non sia a carico. comunque ora si tratta di una nuova impostazione e va ripartita
 
Alto