Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione ristrutturazione voci fattura

tulkas85

Utente
Salve,
sa più parti leggo che non sono tanto importanti le voci da inserire in fattura, ma che basta fare il bonifico parlante.
Ma come fa altrimenti l'ade a verificare se gli interventi fatti dalla ditta del lavori rientrano o no nella detrazione ?
 

tulkas85

Utente
Ma in ambito di una ristrutturazione con CILA per manutenzione straordinaria, mi pare che è tutto detraibile, rifacimento impianti, pavimentazione, infissi. Forse porte e tinteggiatura non ne sono sicuro...
Quindi una fattura dove viene scritto rifacimento impianto idraulico tot euro non va bene ?
 

Rocco

Utente
A mio parere si dovrebbe inserire una descrizione del tipo "LAVORI DI RIFACIMENTO IMPIANTO IDRAULICO ESEGUITI PRESSO L'IMMOBILE SITO A ........ IN VIA ............ RIF. CILA.......... PRESENTATA IN DATA.........". Inoltre se sono stati forniti cd. beni finiti (ad es. sanitari) il loro valore va altresì indicato in fattura poiché qui l'IVA agevolata si applica fino a concorrenza del valore della manodopera.
Saluti.
 

tulkas85

Utente
In ottica di manutenzione straordinaria, con rifacimento impianti idraulici e elettrici, con relative tracce a muro e pavimento,mi pare di aver capito che si può portare in detrazione anche la pavimentazione(costo piastrelle +posa? ) . Ma questo sulla guida dell ade non viene specificato. C'è un riferimento normativo in merito? Vale lo stesso anche per la tinteggiatura interna?
 

Rocco

Utente
Gli interventi di manutenzione ordinaria non sono detraibili ma eseguiti nell'ambito di un intervento complessivamente qualificato come manutenzione straordinaria sono anch'essi detraibili.
Saluti.
 

tulkas85

Utente
Gli interventi di manutenzione ordinaria non sono detraibili ma eseguiti nell'ambito di un intervento complessivamente qualificato come manutenzione straordinaria sono anch'essi detraibili.
Saluti.
mi confermi che nell'ambito di manutenzione straordinaria, se acquisto io direttamente, anzichè la ditta dei lavori, posso comunque portare in detrazione le spese ?

Invece per la questione iva, avrò l'iva al 22% su tutto anche sui beni significativi. E' corretto ?
 

rossa888

Utente
Sì esatto, puoi acquistare tu stesso i beni ma l'iva è al 22%. Devi pagare con bonifico o bancomat/carta di credito per portare i beni in detrazione.
 
Alto